Home > Ambiente, Sport > Marevivo e Lega italiana Vela: accordo per la salvaguardia del mare

Marevivo e Lega italiana Vela: accordo per la salvaguardia del mare

Del 8 Marzo 2017

Marevivo e Lega italiana Vela hanno stipulato un accordo di collaborazione triennale: si tratta di un piano di azione congiunto che vedrà i Club della LIV in prima linea sul tema dellosservazione e monitoraggio dei mari e nella promozione dei corretti comportamenti ambientali durante la navigazione e le crociere.

Nellambito dellaccordo è prevista la nascita della Divisione Vela di Marevivo, che vedrà protagonisti da subito i Club aderenti alla Legavela, chiamati a contribuire alle attività di Marevivo e alla sensibilizzazione dei propri soci e atleti. Marevivo diventerà partner ufficiale di tutti gli eventi della stagione sportiva e sociale della Lega Italiana Vela: gli eventi LIV comprenderanno conferenze e occasioni di sensibilizzazione, materiali verranno costantemente distribuiti ai soci dei Club per costruire una condivisa volontà di difendere il mare e adottare comportamenti ecosostenibili.

L’accordo prevede la promozione di programmi e iniziative comuni per favorire la conoscenza e lo studio dellambiente marino, la tutela della biodiversità e la promozione delle aree marine protette. Legavela e Marevivo si impegneranno anche nellorganizzare e incentivare iniziative culturali ed educative focalizzate sulla tutela dellambiente, la sua valorizzazione e la difesa del mare e delle sue risorse. La vocazione di Marevivo, improntata allequilibrio tra tutela ambientale ed esigenze di sviluppo economico e sociale, ha trovato la piena condivisione della Lega Italiana Vela, che ha voluto affiancare lassociazione condividendone gli obiettivi.

Tra i primi progetti attivi, lattivazione del monitoraggio marino attraverso schede che i Club consegneranno ai propri soci: riguarderanno lavvistamento dei cetacei, tartarughe e meduse, ma anche le sezioni di mare a rischio ambientale a causa della presenza in superficie di plastiche.

Era la nostra prima” in assoluto: il 5 maggio 1985 eravamo a Capri per pulire la celebre Via Krupp con 500 volontari e ci aiutarono a compiere questa impresa anche i velisti del Campionato italiano. Oggi siamo ancora più uniti per diffondere l’amore e il rispetto per il nostro mare. – ha commentato Rosalba Giugni, presidente di Marevivo – Con questaccordo la squadra si arricchisce e prende più forza per combattere coloro che vedono nel Pianeta Blu solo una fonte da sfruttare, senza avere la consapevolezza che il mare rappresenta un’immensa meraviglia che ci consente di vivere sulla Terra”.

Questa prestigiosa collaborazione – ha dichiarato Roberto Emanuele de Felice, Presidente della Lega Italiana Vela – porterà ad una sinergia importante. Vivere il mare, anche attraverso lo sport come nel nostro caso, significa amarlo e mostrargli sempre il più profondo rispetto, per questo siamo pronti a dare tutto il supporto necessario a favore della salvaguardia dellambiente marino.

“E’ un bellissimo progetto di collaborazione – ha aggiunto Alessandro Maria Rinaldi, Presidente di LegaVela Servizi – che nasce dalla condivisione di valori sia sportivi che ambientali. Il nostro movimento, unitamente alle attività veliche della flotta, è intenzionato a diventare protagonista nella difesa del mare e del suo ecosistema, attraverso la rete dei Circoli aderenti alla Lega ed insieme ai loro stessi associati, possiamo mettere in acqua un vero e proprio esercito di sentinelle del mare” pronte a fare la propria parte”.

L’accordo prevede listituzione della Divisione Vela Marevivo e lassociazione ambientalista diventerà partner ufficiale di tutti gli eventi della stagione sportiva e sociale della Lega Italiana Vela. Inoltre, i Club aderenti alla Lega Italiana Vela saranno iscritti dufficio per il 2017 a Marevivo, diventando diretti portatori e promotori dei valori di rispetto e cura nei confronti di quellinestimabile bene che è l’ambiente marino.