Home > Enti > Marina Militare: con il 30° Gruppo Navale supporto umanitario e Made in Italy fanno tappa in Angola

Marina Militare: con il 30° Gruppo Navale supporto umanitario e Made in Italy fanno tappa in Angola

Del 15 Febbraio 2014

Il 30° Gruppo Navale della Marina Militare, composto dalla portaerei Cavour, la rifornitrice di squadra Etna e la fregata Bergamini, impegnato nella Campagna “Il Sistema Paese in movimento”, approda in Luanda (Angola) dove sosterà dal 15 al 19 febbraio, svolgendo anche attività di assistenza umanitaria in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e la Croce Rossa Italiana.

Dopo le tappe in Kenya, Mozambico e Sudafrica, prosegue infatti l’impegno della Fondazione a bordo della rifornitrice Etna dove, con il contributo dei volontari di Federottica, AIMO, Albo degli optometristi e OGS, dell’equipaggio della Nave e delle Infermiere Volontarie della C.R.I., verranno effettuate gratuitamente esami optometristici e oculistici a favore dei bambini Angolani. Ad oggi sono state complessivamente effettuate 1206 visite e sono state donate 290 paia di occhiali.

Inoltre, gli equipaggi del 30° Gruppo Navale, metteranno le loro professionalità ed esperienze a servizio della comunità locale presso alcune scuole particolarmente bisognose di aiuto individuate con il supporto della Ambasciata d’Italia in Angola, cimentandosi in pitturazioni, opere murarie, ripristino di impianti idraulici ed elettrici e non solo.

Le squadre lavori saranno inoltre affiancate da un team sanitario, che effettuerà visite mediche e fornirà medicinali, costituito dagli ufficiali medici e dai sottufficiali infermieri delle Unità Navali, dalle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana e dagli ufficiali medici del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

Il 30° Gruppo Navale lascerà l’Angola il 19 febbraio dirigendo verso il porto di Pointe Noire, in Congo, dove è previsto l’arrivo il prossimo 20 febbraio.