Home > Economia del Mare, Enti, Eventi, Iniziative sociali, Innovazione, International, Nautica, Pace > Marina Militare e Fondazione Rava siglano un accordo attuativo

Marina Militare e Fondazione Rava siglano un accordo attuativo

Al centro dell’intesa progetti educativi sulla cultura del mare nell’ambito della Campagna “Giro del Mondo” di Nave Vespucci

Del 4 Settembre 2023

Si è tenuta il primo settembre, a bordo di Nave Vespucci, la firma della convenzione attuativa tra la Marina Militare e la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS. A siglare l’intesa il comandante del Comando Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Antonio Natale, e la presidente della Fondazione, avvocato Mariavittoria Rava.

L’accordo testimonia la collaborazione tra le parti nell’ambito della Campagna “Giro del Mondo” di Nave Vespucci con l’obiettivo di realizzare progetti educativi nei settori della marittimità, della tutela e salvaguardia dell’ambiente marino al fine di favorire lo sviluppo interculturale e sociale.

L’intesa si pone un importante obiettivo, quello di avvicinare alle Istituzioni i bambini accolti nelle Case NPH, sostenute dalla Fondazione e presenti nei paesi oggetto di sosta da parte di Nave Vespucci.

La collaborazione nel Giro del mondo del Vespucci si incentrerà sulla realizzazione delle attività e progetti di cooperazione sanitaria, promozione del diritto della salute oltre che attività formative nel campo del primo soccorso, dell’igiene e della medicina preventiva.

Foto Ufficio Stampa Marina Militare

L’ammiraglio Natale ha sottolineato che “La duratura collaborazione umanitaria tra la Marina Militare e la Fondazione Francesca Rava è un esempio ispiratore di come istituzioni diverse possano unire le loro forze per promuovere la crescita culturale e il sostegno ai giovani. Questa partnership, non solo offre opportunità di inserimento sociale e sviluppo personale per i giovani, ma consente anche loro di scoprire e comprendere il mondo militare in modo positivo e costruttivo mediante percorsi di orientamento dedicati.”.

“Siamo onorati di essere partner umanitari del Giro del Mondo di Nave Vespucci al fianco della Marina Militare, da sempre vicina ai progetti della Fondazione Francesca Rava in aiuto di migliaia di bambini in difficoltà”, afferma la Presidente Mariavittoria Rava, che aggiunge: “One planet, one health è il principio che anima tutte le nostre iniziative e le Case NPH. Lo stiamo attuando anche in Repubblica Dominicana con Nave Vespucci attraverso attività educative e sanitarie: I nostri amati pequeños saranno ospiti a bordo per vivere momenti educativi sull’ambiente marino e la marittimità. L’Equipaggio e gli allievi imbarcati hanno partecipato a esperienze di conoscenza e condivisione presso la Casa Santa Ana. I volontari medici della Fondazione, insieme al personale sanitario della Marina Militare, hanno realizzato corsi di pronto soccorso e prevenzione a favore della popolazione”.

Foto Ufficio Stampa Marina Militare