Home > Enti, Eventi > Marina Militare e Marevivo alleati per il mare

Marina Militare e Marevivo alleati per il mare

Del 20 Maggio 2014

Fino al 23 maggio, la nave scuola Caroly della Marina Militare Italiana e l’associazione ambientalista Marevivo saranno protagoniste del progetto di educazione ambientale “Delfini Guardiani” a favore delle scuole delle isole minori del territorio italiano e dei comuni costieri.

La nave a vela Caroly, normalmente destinata all’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale e degli allievi della Scuola Sottufficiali di La Maddalena, porterà in mare circa settanta alunni delle scuole primarie di La Maddalena e Palau, per una veleggiata nelle acque cristalline dell’Arcipelago della Maddalena.

Grazie all’azione congiunta tra Marina Militare e Marevivo verrà sviluppato, durante le uscite in mare, un programma didattico che prevede la sensibilizzazione dei giovani alunni nei confronti delle problematiche ambientali.

I giovani ‘delfini guardiani’ potranno, attraverso la barca a vela, instaurare un contatto forte ed emotivo con il mare imparando a confrontarsi con temi importanti quali la fiducia in se stessi e il rispetto reciproco.

I ragazzi apprenderanno sul campo gli strumenti e le tecniche della navigazione a vela e impareranno a distinguere la provenienza dei venti, l’importanza del riconoscimento della costa e le regole di comportamento che permettono la corretta convivenza in un ambiente ristretto com’è appunto un’imbarcazione a vela.

La Marina Militare, da sempre attenta alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente marino nella formazione dei giovani all’interno dei propri istituti di formazione (Accademia Navale di Livorno, Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, Scuola Navale Militare F. Morosini), vuole contribuire e diffondere l’amore per il mare e l’ambiente.

Il progetto “Delfini Guardiani” vedrà prossimamente impegnate le imbarcazioni della Marina Militare alle isole di Linosa, Vulcano, Giglio e Lampedusa.