Home > Sicurezza > Marina Militare: parte il viaggio della Fregata Carabiniere nel Sud Est Asiatico e in Australia

Marina Militare: parte il viaggio della Fregata Carabiniere nel Sud Est Asiatico e in Australia

Del 19 Dicembre 2016

Martedì 20 dicembre, alle ore 12:00, la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carabiniere della Marina Militare, ormeggiata al molo Varicella della base navale di La Spezia, partirà per compiere una campagna navale nel Sud Est Asiatico e in Australia, finalizzata ad assicurare presenza, sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali ed avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

La partenza dell’unità sarà preceduta da una sobria cerimonia di saluto presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, e del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, che saranno ricevuti a bordo dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, e con la partecipazione dei familiari dei componenti dell’equipaggio.

La campagna toccherà i Paesi di  Arabia Saudita, Australia, Indonesia, Malesia, Oman, Pakistan, Singapore e Sri Lanka. La sosta in Malesia vedrà la partecipazione della nave alla Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition 2017, la più importante esposizione del settore Difesa del Sud Est Asiatico.

Nave Carabiniere sarà anche impegnata a svolgere attività addestrativa congiunta con le marine locali oltre a condurre attività di dialogo e cooperazione nonché di Maritime Capacity Building, conferendo alla campagna una importante valenza nel campo dell’assistenza e supporto umanitario.

Nel corso del suo viaggio, come di consueto in occasioni del genere, Nave Carabiniere promuoverà ad ampio spettro le eccellenze italiane attraverso l’organizzazione di eventi sociali, culturali e di promozione dell’immagine dell’Italia in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi oggetto di sosta.

La campagna di Nave Carabiniere riflette una visione internazionale, europea e globale, che converge e tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

In questa ottica il progetto, che vede la collaborazione di numerosi partner industriali tra cui Fincantieri, Leonardo, Elettronica e MBDA Italia, Telespazio, costituisce quindi anche una vetrina internazionale per l’industria italiana, sostenendo il “sistema Italia”.

Media partner della campagna RTV San Marino e Rai World.