A dieci mesi esatti dalla conquista del titolo iridato Melges 32, l’Enfant Terrible Sailing Team è pronto per tornare tra le boe della Fraglia Vela Riva ed essere tra i protagonisti della terza frazione delle Melges 32 World League.
Assente alle prime frazioni della stagione, disputate a Sferracavallo, il team di Alberto Rossi sfrutterà le regate in programma sull’alto Benaco per iniziare la preparazione in vista del Melges 32 World Championship, previsto a Puntaldia tra il 9 e il 12 di ottobre.
Enfant Terrible-Adria Ferries trova ad attenderlo una flotta decisamente agguerrita, aumentata in dimensioni rispetto allo scorso anno: a Riva del Garda si dovrebbero infatti contare una decina di equipaggi, incluse due new entry, una delle quali proveniente dagli Stati Uniti, dove la classe Melges 32 è piuttosto attiva, e tutti i top team in auge già da diverse stagioni. Tra questi non mancheranno Pippa 2 di Lasse Petterson, vincitore di entrambe le tappe di apertura, Wilma di Fritz Homann e Heat di Max Augustin.
“Torniamo con determinazione a incrociare tra le boe della classe Melges 32: è un ambiente super competitivo, che nel corso delle ultime stagioni ci ha regalato regate serrate e qualche bella soddisfazione. Con il team, che è confermato in toto, abbiamo deciso di puntare il focus del 2024 sul Mondiale, previsto a Puntaldia in concomitanza con la tappa conclusiva del circuito.
Relativamente a Riva del Garda non ci siamo quindi posti alcun obiettivo in fatto di risultati: contiamo di tornare a prendere confidenza con la barca e di fornire una performance di livello, tale da consentirci di tenere il passo dei team più rodati e di farci crescere giorno dopo giorno” ha spiegato Alberto Rossi a margine di uno dei primi allenamenti svolti sulle acque del Lago di Garda.
La serie gardesana si articolerà su un massimo di otto prove, da disputarsi tra le 13 di venerdì e le 14.30 di domenica, quando la manifestazione giungerà a conclusione con lo svolgimento della cerimonia di premiazione.
A Riva del Garda, a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regaterà lo stesso equipaggio che vanta la conquista del titolo iridato 2023, ovvero Alberto Rossi, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Stefano Ciampalini, Matteo Celon, Matteo Casali, Roberto Strappati e Matteo Ramian. Sono organici al team Sergio Blosi, responsabile dello shore team, e Marchino Capitani, sail designer per conto di North Sails.