Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Enti, Eventi, Nautica > Ministro del Mare Nello Musumeci : “Se c’è una nazione in Europa che aveva diritto di istituire un ministero del Mare, quella è l’Italia”

Ministro del Mare Nello Musumeci : “Se c’è una nazione in Europa che aveva diritto di istituire un ministero del Mare, quella è l’Italia”

"L’Italia è nata nel mare e per il mare." Ha dichiarato il Ministro Musumeci

Del 15 Dicembre 2022
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone

“Qualcuno ogni tanto si meraviglia per l’istituzione del ministero del Mare. Io mi chiedo perché non ci si meraviglia che siamo arrivati soltanto adesso al ministero del Mare?Se c’è una nazione in Europa che aveva diritto di istituire un ministero del Mare, quella è l’Italia. L’Italia è nata nel mare e per il mare. Il nostro progetto è in fase evolutiva. Nasce per svolgere un ruolo di coordinamento e programmazione. Ma la fase finale è quella di avere un ministero che gestisca direttamente le competenze, oggi affidate a 7-8-9 dicasteri. L’obiettivo del Governo è di riuscire a mettere in un solo tavolo tutti i dicasteri che hanno competenze dirette e indirette, ascoltare le istanze delle imprese e risolverle finalmente in tempi rapidi”. Così il Ministro Nello Musumeci all’assemblea pubblica di Confindustria Nautica in corso a Roma.