Home > Enti, Underwater > Ministro Musumeci: “Presto la legge sulla dimensione subacquea”

Ministro Musumeci: “Presto la legge sulla dimensione subacquea”

Affidato al Cipom il compito di audire i soggetti pubblici e privati chiamati a dare un contributo di idee e di proposte

Del 27 Marzo 2024

«Il governo italiano guarda con estremo interesse al dominio del subacqueo e si attrezza per il varo di un quadro normativo che possa disciplinare la materia».

Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, che ha affidato al Cipom, il Comitato interministeriale dallo stesso presieduto, il compito di audire i soggetti pubblici e privati chiamati a dare un contributo di idee e di proposte.

«Come atto propedeutico, ho voluto incontrare il capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio Enrico Credendino, il comandante generale del Corpo della Guardia di Finanza, generale Andrea De Gennaro, ed il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, per definire le linee lungo le quali sviluppare il lavoro del Cipom. Con il collega Adolfo Urso, inoltre, stiamo procedendo in perfetta intesa sul coinvolgimento delle imprese italiane già presenti nel mercato del subacqueo, mercato che potrebbe assai presto lambire un valore globale di 400 miliardi di dollari».