Home > Enti > MIT: Regolamento Sistema Telematico centrale della nautica da Diporto

MIT: Regolamento Sistema Telematico centrale della nautica da Diporto

Del 13 Agosto 2014

E’ stato approvato l’ 8 agosto 2014, dal Consiglio dei Ministri uno schema di regolamento che ha definito le modalità di funzionamento del nuovo sistema elettronico grazie ad una norma contenuta nella legge di stabilità 2013, che ha istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Sistema Telematico Centrale della Nautica da Diporto (SISTE).

“E’ una ulteriore semplificazione nella vita di chi va in mare per diporto” ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

Tale sistema consentirà, attraverso appositi sportelli diffusi su tutto il territorio nazionale, ed in parte coincidenti con gli attuali uffici delle Capitanerie di porto e della Motorizzazione civile, la progressiva informatizzazione della tenuta dei registri di iscrizione e la digitalizzazione delle formalità relative al rilascio dei documenti delle unità da diporto.

Il provvedimento prevede infine un’ulteriore misura di semplificazione, tesa alla dematerializzazione dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per i danni derivanti dalla navigazione delle unità da diporto.