Home > Ambiente, Cultura, Economia del Mare, Energia, Eventi, Innovazione, International, Nautica, News Regionali > Musumeci, Blue Planet Economy: “Il Piano del Mare sarà pubblicato a giorni sulla Gazzetta Ufficiale”

Musumeci, Blue Planet Economy: “Il Piano del Mare sarà pubblicato a giorni sulla Gazzetta Ufficiale”

"Nei temi legati all’ambiente bisognerebbe coinvolgere non solo i membri dell’Unione Europea, ma anche i Paesi del nord Africa, del vicino medio Oriente, tutti i Paesi che hanno a che fare con questo piccolo mare Mediterraneo

Del 10 Ottobre 2023

Nel corso della mattinata organizzata a Fiera di Roma dal Blue Planet Economy Expoforum è intervenuto in collegamento video il Ministro Nello Musumeci.

“Ci tenevo a farvi arrivare il mio saluto. Sottolineare quanto i temi legati alle energie rinnovabili, al tema dell’ambiente, alla capacità di innovazione della nostra economia blu, nel rispetto del calendario imposto dall’Unione Europea, possa e debba richiamare l’attenzione del governo.

Abbiamo già varato il Piano del Mare che sarà pubblicato a giorni sulla Gazzetta Ufficiale. Un Piano che costituisce uno strumento di programmazione e coordinamento tra tutte le filiere che si occupano di mare e fra tutti i dicasteri che si occupano di questa preziosa risorsa.

Le sfide davanti a noi sono tante. Forse non tutte le raggiungeremo, ma è importante muovere il primo passo.

Nei temi legati all’ambiente bisognerebbe coinvolgere non solo i membri dell’Unione Europea, come è sempre stato fatto, ma credo sia importante sensibilizzare i paesi del nord Africa, del vicino Medio Oriente, tutti i Paesi che hanno a che fare con questo piccolo mare Mediterraneo, ma grande per la mole di merce che riesce a movimentare e per la ricaduta in termini economici sui mercati internazionali.

Siamo pronti ad affrontare le sfide come Governo e credo che questa sfida sia stata raccolta anche dagli operatori privati e dagli attori che compongono il sistema. Me ne sono accorto partecipando ai vari momenti di confronto che in questo anno sono stati promossi in varie parti d’Italia.

Le premesse ci sono tutte. Si tratta di seguire una per una la filiera, aprirsi al confronto, ascoltare le proposte e i suggerimenti che arrivano da chi su questo fronte vive giorno dopo giorno e questa è la volontà del Governo Meloni. Per questo ci tenevo ad essere con voi soprattutto per accogliere proposte che il Governo deve tradurre in atti concreti”.