Home > Ambiente, Benessere, Cultura, Economia del Mare, Eventi, Formazione, Iniziative sociali, Nautica, News Regionali, Turismo > Nasce il pannello della sostenibilità di Ambiente Mare Italia – AMI

Nasce il pannello della sostenibilità di Ambiente Mare Italia – AMI

AMI e FIDAPA BPW Italy lanciano la campagna "la spiaggia è anche tua, proteggila" per diffondere le buone pratiche

Del 25 Luglio 2023

Dopo il grande successo della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI ETS in collaborazione con FIDAPA BPW Italy, che ha visto il coinvolgimento di 65mila cittadini in tutta Italia in iniziative di intervento ambientale e eventi di sensibilizzazione, AMI lancia in collaborazione con FIDAPA BPW una nuova campagna “La spiaggia è anche tua, proteggila” sulle buone pratiche da adottare in spiaggia con la promozione presso gli arenili del Pannello della Sostenibilità di Ambiente Mare Italia – AMI ETS.

Di seguito le 5 semplici regole da seguire in spiaggia diffuse attraverso il Pannello della Sostenibilità.

  1. AI TUOI RIFIUTI PENSACI TU. La sabbia e il mare non sono una discarica.
  2. LASCIA TUTTO DOVE LA NATURA LO HA VOLUTO. Ogni elemento naturale è fondamentale per l’ambiente.
  3. SE DECIDI DI FUMARE, NON LASCIARNE TRACCIA. Non abbandonare i mozziconi e utilizza un posacenere.
  4. DIMENTICA L’USA GETTA. Ciò che usi per pochi minuti inquina per secoli.
  5. USA CREME SOLARI ECOSOSTENIBILI. Proteggi il mare mentre proteggi la tua pelle.

“Se lo conosci lo AMI, se lo AMI lo proteggi” è lo slogan di Ambiente Mare Italia per promuovere una cultura dell’impegno individuale e del fare. Da questo impulso è nata l’idea di un “Pannello della Sostenibilità” in collaborazione con i Comuni italiani più sensibili e con FIDAPA BPW Italy – dichiara Alessandro Botti – Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI ETS – con l’obiettivo di avviare una campagna di informazione sulle buone pratiche quotidiane nella fruizione degli arenili, così da ridurre l’impatto antropico sull’ecosistema marino e costiero, così fragile ed esposto alle cattive abitudini di molti, anzi troppi frequentatori ignari”.

Le nostre socie sono convinte che la conservazione della natura sia una questione di tutti e che ogni cittadino, adeguatamente informato, possa fare la sua parte – commenta Fiammetta Perrone, Presidente Nazionale di FIDAPA – BPW Italy -. Per questi motivi, tutte nostre delegazioni si sono impegnate con grande entusiasmo per realizzare e installare sulle spiagge il Pannello della Sostenibilità di AMI”.

Nel Salento il “Pannello della Sostenibilità” è già stato diffuso sulle spiagge del Litorale Adriatico, grazie alla delegazione di FIDAPA Lecce e alla LEGA NAVALE di San Foca; sulle spiagge del Mar Jonio grazie alla Lega Navale di Gallipoli, i suoi lidi e a Marina di Ugento;  FIDAPA Terra di Otranto ha affisso il pannello in oltre 15 arenili tra Otranto, Alimini e Castro;  in Calabria, la sezione di Corigliano Calabro, in collaborazione con il Comune di Corigliano – Rossano, installerà nei prossimi giorni il Panello sul Lungomare di Schiavonea (Corigliano – Rossano) in prossimità delle spiagge e dei lidi e sta promuovendo sul territorio una campagna di diffusione del pannello presso tutti gli stabilimenti balneari. In Calabria il Comune di Reggio Calabria e il Comune di Cirò Marina hanno accolto la campagna di AMI e presto si vedranno i pannelli anche sulle spiagge di queste località. In Sicilia la sez. FIDAPA di Vittoria (RG) in collaborazione con l’amministrazione comunale, settore ecologia, sta provvedendo all’installazione di 5 pannelli, nella località balneare di Scoglitti (frazione di Vittoria). A darsi da fare sono anche le delegazioni di AMI Ladispoli – Cerveteri e di FIDAPA a Senigallia.

L’attività di sensibilizzazione di Ambiente Mare Italia – AMI ETS in collaborazione con FIDAPA BPW Italy andrà avanti per tutta l’estate e AMI realizzerà un dossier di tutti i comuni e gli stabilimenti balneari che hanno adottato il Pannello della Sostenibilità.