Home > Economia del Mare, Eventi > Navigando verso il Futuro: l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la Sostenibilità Portuale

Navigando verso il Futuro: l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la Sostenibilità Portuale

Un nuovo approccio mira a trasformare il modo in cui i porti e approdi turistici affrontano le sfide del futuro, assicurando che siano all'avanguardia nel rispetto ambientale, nell'innovazione tecnologica e nelle aree sopra citate

Del 30 Novembre 2023

In una svolta rivoluzionaria nel settore della blue economy e delle tecnologie, i Blue Marina Awards annunciano l’adozione dell’intelligenza artificiale per potenziare le loro azioni mirate a supporto di tutte le strutture portuali turistico nautiche nel campo della sostenibilità, energia, ambiente, accoglienza turistica, innovazione, nuove tecnologie e sicurezza.

Questo nuovo approccio mira a trasformare il modo in cui i porti e approdi turistici affrontano le sfide del futuro, assicurando che siano all’avanguardia nel rispetto ambientale, nell’innovazione tecnologica e nelle aree sopra citate.

La decisione di utilizzare l’intelligenza artificiale fornirà maggiori strumenti per un’analisi approfondita dei dati forniti dalle valutazioni condotte dal RINA, integrati con informazioni dettagliate sulle aziende attive sui temi relativi a sostenibilità, energia, ambiente, accoglienza turistica, innovazione e sicurezza. Questo processo di “cross match” consentirà di identificare soluzioni personalizzate per ciascun porto, garantendo un percorso di crescita su misura che tenga conto delle specifiche esigenze e potenzialità di ogni struttura. Questo approccio, ad esempio nel settore energia, contribuirà a ridurre l’impronta carbonica e a migliorare la sostenibilità energetica nelle aree portuali.

Attraverso il riconoscimento e la diffusione delle migliori pratiche, i Blue Marina Awards stimolano un miglioramento continuo e un aumento della competitività nel settore portuale, aiutando le strutture a distinguersi a livello internazionale. Inoltre questo approccio supporta la creazione del valore, il rafforzamento della competitività e la valorizzazione delle comunità imprenditoriali e commerciali del territorio che ruotano attorno alle strutture portuali turistiche nautiche.

Questo contribuisce inoltre affinché l’intero sistema rimanga al passo con i cambiamenti e le esigenze di mercato, favorendo un efficace dialogo propositivo tra domanda e offerta, ovvero tra porti e le attività imprenditoriali coinvolte su questi temi, e  incoraggiando l’adozione di processi di gemmazione virtuosa. Si tratta di un’importante attività che garantisce che i porti turistici siano all’avanguardia e quindi più competitivi.

Un approccio importante in linea con l’enfasi della Commissione Europea sulla crescita sostenibile all’interno delle comunità costiere che incoraggia i porti turistici ad adottare pratiche sostenibili.

“L’intelligenza artificiale è una risorsa importante che deve essere usata attentamente per migliorare e perfettamente in linea con la missione dei Blue Marina Awards di promuovere pratiche sostenibili e all’avanguardia nel settore della portualità turistica nautica”, afferma Walter Vassallo, ideatore dei Blue Marina Awards. “Attraverso questa tecnologia, possiamo analizzare una vasta gamma di dati per comprendere meglio lo stato dell’arte e di salute del nostro variegato e ricco patrimonio nautico per offrire sempre di più alle strutture portuali che aderiscono all’iniziativa, affinchè possano continuare a crescere in modo responsabile ed efficiente.”

In occasione dell’annuncio, è stata presentata una sintesi di 2 minuti dei Blue Marina Awards, realizzata completamente tramite intelligenza artificiale. Il video, disponibile al link https://youtu.be/05zc1910zv4, offre uno sguardo coinvolgente e informativo sul futuro dei porti e approdi turistici.

I Blue Marina Awards continuano così la loro tradizione di eccellenza e innovazione, ponendosi come leader nella trasformazione delle strutture portuali turistiche nautiche e sottolineando il loro impegno per un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato nel mondo della nautica.