Nieddittas per lo sport, l’inclusione e il territorio. Valori condivisi dal- l’azienda che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano e protagonisti di “Nuotiamo Insieme con Nieddittas”, la traversata non competitiva che si è svolta fra Mare Morto a San Giovanni di Sinis e la Marina di Torre Grande di Oristano.
L’iniziativa ha beneficiato del contributo del brand di Arborea nell’ambito delle molteplici iniziative che sostiene nel suo territorio.
In questo caso particolare, l’evento ha dato il via all’attesissima terza edizione di Power of Sport, la tre giorni ideata e organizzata da Sea Scout proprio alla Marina di Torre Grande, dove numerosi giovani e meno giovani che convivono con disabilità intellettivo-relazionali possono misurarsi fino a domenica 30 giugno con la pratica di diverse attività sportive. Alla traversata hanno partecipato 40 persone e a suonare la campanella – particolarità dell’evento, all’insegna del massimo fair play e della massima inclusione – è stato l’ultimo nuotatore giunto all’arrivo, Valentina Cadoni.
Dopo un primo contatto due anni fa, quest’anno Nieddittas ha deciso di dare un sostegno ancora più concreto alla ONLUS con sede a Oristano, perché estremamente coerente con i valori che la animano. “Siamo profondamente emozionati e orgogliosi di aver partecipato all’evento “Nuotiamo insieme con Nieddittas” durante la terza edizione di Power of Sport 2024. Questa giornata straor- dinaria ha sottolineato l’importanza dell’inclusività, un valore fondamentale per Nieddittas. Vedere atleti con e senza disabilità condividere la gioia del nuoto è stato un potente promemoria di quanto lo sport possa unire le persone e abbattere le barriere. – ha dichiarato il Marketing Manager di Nieddittas, Terry Lanfranco Murgia – Un evento che fonde il fascino del nostro mare, i valori no- bili dello sport e l’importanza cruciale dell’inclusività trova in Nieddittas il suo fan più fervente”.
“Nuotiamo Insieme con Nieddittas” è stata prima di tutto una festa in acqua aperta a tutti, in cui ognuno ha potuto divertirsi azzerando le differenze e portare in dote le proprie abilità sportive. Il supporto delle barche ai nuotatori è stato costante proprio per non lasciare nessuno indietro. “La traversata unisce due importanti rive del Golfo di Oristano e ha portato con sé i grandi valori intrin- seci e puri dello sport: inclusione senza distinzione. Siamo molto orgogliosi che le più grandi aziende del territorio, come Nieddittas, li condividano e supportino il grande progetto di Power of Sport”. – ha commentato Riccardo La Porta, fondatore di Sea Scout.
++++
La storia di Nieddittas inizia nel 1967, quando nove pescatori si riunirono per dare vita alla CPA Cooperativa Pescatori Arborea e valorizzare le cozze e il pescato offerti dal mare. Il risultato è sta- to quello di creare tante opportunità per i collaboratori che, nel tempo, hanno affiancato i soci fondatori. In oltre 50 anni di vita la piccola cooperativa è diventata una delle aziende più importanti d’Italia nel proprio settore, capace di proporre al mercato un prodotto di alta qualità, certificato per tutta la filiera e distribuito in tutta Italia.