Home > Iniziative sociali > OCEANUS adotta l’orchestra della scuola media Giovanni Pascoli 2 di Secondigliano

OCEANUS adotta l’orchestra della scuola media Giovanni Pascoli 2 di Secondigliano

Del 29 Dicembre 2016

OCEANUS ha adottato l’Orchestra della Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale Istituto Comprensivo “G. Pascoli2” di Secondigliano, Napoli, donando strumenti musicali ai suoi giovani studenti.

Il professore Rosario Ascione, socio OCEANUS, lavora da 12 anni con il sostegno della Dirigente, Profesoressa Rosalba Matrone, promuovendo sul territorio, fra mille difficoltà, una realtà musicale unica creando un punto di riferimento contro le seduzioni della strada.

Aiutiamo l’orchestra ad andare avanti, superando i ripetuti furti e la mancanza di fondi, perché la musica sia il ponte verso il futuro di questi ragazzi, ragazzi che OCEANUS vuole sostenere donando nuovi strumenti, quelli necessari a far suonare tutti i componenti dell’orchestra affidando le prime nuove chitarre e flauti in “comodato d’uso” agli alunni per l’intero triennio scolastico. In questo modo, oltre a responsabilizzare alunno e famiglia, si è trovata una soluzione ai continui furti che avvengono quando la scuola è chiusa e incustodita. Nel mese di Dicembre del 2016 abbiamo assegnato le prime 4 Chitarre Classiche amplificate con borse e un 1 Flauto Traverso con custodia.

“Dunque chiudiamo un intenso 2016 con questa “tenera adozione” a Napoli dopo aver prestato aiuto volontario ai profughi in Grecia, in particolare a Idomeni, il campo profughi sul confine Grecia–FYROM, e a Chios, l’isola degli sbarchi, inviando anche aiuti umanitari raccolti a Cagliari e Napoli. Da Roma invece abbiamo fatto partire 10 bancali di medicinali per Aleppo. Tutto questo non ci ha impedito di tornare ad occuparci di mare e salvaguardia tornando a veleggiare e raccogliere dati su balene e delfini, partendo da Le Sable D’Olonne, Francia, nord atlantico, attraversare buona parte del mar mediterraneo e arrivare fino in Grecia, ad Atene. Un viaggio magico, ricco di incontri e avvistamenti, mare grosso per giorni in nord atlantico e bonacce snervanti fra Sicilia e Grecia. 
Una volta a terra abbiamo lavorato alla Campagna “No More Plastic Bags” coinvolgendo una nuova comunità, quella delle isole Egadi, distribuendo ai cittadini e turisti, in collaborazione con l’Area Marina Protetta dell’arcipelago siciliano, borse in cotone da preferire alle micidiali buste di plastica.  
Saluteremo il 2016 dando il benvenuto al 2017 con l’arrivo del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente del Governo Italiano insieme a quello del comune di Procida, prossima location della Campagna No More Plastic Bags” – lo ha dichiarato Fabio A. Siniscalchi, presidente OCEANUS onlus.