Home > Cultura, Eventi, Turismo > “Passaggio a Sud-est” – A Ponza la prima mostra fotografica sottomarina di Salvo Galano

“Passaggio a Sud-est” – A Ponza la prima mostra fotografica sottomarina di Salvo Galano

Del 4 Agosto 2014

Guardare e incontrare paesaggi e volti del sud-est asiatico attraverso i raggi del sole, i movimenti delle onde e i riflessi cristallini del mare. Succede all’isola di Ponza, nella Baia del Frontone, dove è allestita ad una profondità fra i 3 e i 4 metri, la prima mostra fotografica subacquea con 28 immagini del fotografo Salvo Galano, posizionate in un percorso espositivo circolare.

In mostra fino al 14 settembre, «Passaggio a Sud-est» – promossa nell’ambito della rassegna Ponza Racconta 2014 e organizzata dall’Associazione Culturale Sud Est – è visitabile semplicemente nuotando e indossando una maschera, oppure a bordo di imbarcazioni a remi, canoe o materassini. A pochi metri dalla riva, una boa segnala il centro del percorso visivo sommerso. La realizzazione della mostra, prima assoluta nella storia delle esposizioni fotografiche, ha richiesto diversi mesi di sperimentazione per la ricerca dei materiali idonei e delle soluzioni tecniche per la messa in sicurezza delle opere, oltre allo studio delle correnti marine e dell’inclinazione dei raggi solari nelle diverse ore del giorno che modificano costantemente l’effetto visivo e lo spettacolo delle immagini.

Salvo Galano, fotografo ritrattista di origine ponzese, tra i suoi lavori più famosi «l’Isola» che ha come protagonisti gli uomini e le donne di Ponza.