Home > Sicurezza > Peter Döhle Schifffahrt e Sirius Ship Management alleati per la formazione dei marittimi filippini

Peter Döhle Schifffahrt e Sirius Ship Management alleati per la formazione dei marittimi filippini

Del 21 Settembre 2016

Oggi a Genova, Peter Döhle Schiffahrts, importante società di navigazione di Amburgo e Sirius Ship Management, leader nella gestione del personale marittimo hanno danno vita ad una importante alleanza per la selezione, la formazione e lo sviluppo del personale marittimo filippino che avrà come sede Manila.

L’idea nasce grazie al rapporto di lunga data fra Roy Machart, General Manager del Gruppo Döhle e Filippo Guadagna, CEO di Sirius Ship Management accumunati da valori aziendali forti orientati all’eccellenza professionale e alla crescita aziendale.

Questa partnership unirà in una sola sede tutte le attività di gestione, selezione, formazione e sviluppo di diverse migliaia di naviganti di nazionalità filippina, che insieme all’India compongono in maggioranza gli equipaggi imbarcati sulle navi delle principali società marittime mondiali.

Peter Döhle Schiffahrts ha un esperienza consolidata nel training del personale marittimo nelle Filippine investendo nell’ ETCC (European Training and Competence Centre), un moderno centro di formazione marittima, istituito nel 2011 e certificato ISO 9001-2008 convenientemente situato nel centro di Manila, che offre per fornire una vasta gamma di corsi di formazione marittima certificati e programmi educativi che soddisfano e superano gli standard IMO e sono conformi STCW. Ad oggi l’ETCC, noto nel settore come un vero fiore all’occhiello della formazione del personale navigante, forma più di 3000 naviganti l’anno.

“Come sempre accade, ritrovarsi a lavorare al fianco di colleghi stranieri, è un’occasione per scambiare informazioni, impressioni e per condividere problemi che, strano ma vero, alla fine sono identici ai nostri, soprattutto se si tratta di persone de gestire. E’ questo che è accaduto a me e Filippo Guadagna: ci siamo confrontati, abbiamo capito di avere a che fare quotidianamente con le stesse criticità, abbiamo pensato che insieme avremmo potuto risolverle meglio. Quindi abbiamo parlato con i nostri armatori proponendo di lavorare insieme per cercare di dare un futuro migliore alle nostre persone ed alle nostre aziende e, perché no, a chi come noi pensa che avere crew addestrato e ben formato sia la risposta all’attuale carenza di personale navigante nel mondo” commenta Roy Machart, General Manager del Gruppo Döhle. “Questa iniziativa è veramente stimolante, nasce dalla volontà di gestire il mercato e di contribuire al superamento della attuale crisi. Non è un segreto che equipaggi formati e fidelizzati con le varie Società siano la chiave portante della gestione delle navi”.

“Infatti, entrambi le aziende hanno come principale presupposto la forte convinzione che solo attraverso la crescita in Compagnia, il personale possa raggiungere un livello di professionalità tale da garantire la riuscita della spedizione marittima anche e principalmente in termini di sicurezza, nella complessità del mercato di oggi” commenta Filippo Guadagna, CEO di Sirius Ship Management. “Le Filippine è uno dei maggiori bacini di personale navigante, se non il maggiore nel mondo, quindi può garantire, almeno per certe navi, un’importante sinergia con la formazione del personale Italiano e la condivisione a bordo delle stesse problematiche. Oggi veramente abbiamo da celebrare qualcosa di importante, l’alleanza tra il Gruppo Döhle e Sirius Ship Management può rappresentare per il futuro una valida alternativa all’offerta esistente:  le due Compagnie costruiranno insieme i percorsi di carriera  dei loro ufficiali , contribuiranno così alla loro crescita professionale, alla loro integrazione con la cultura europea, facendoli sentire membri di una famiglia “europea” che lavora in ambito internazionale e non semplici comparse in un mercato globale dove la miglior offerta vince”.