La IX Commissione Trasporti in visita al Polo Dltm
Ha fatto tappa anche nella sede del Polo Dltm la delegazione della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, che martedì scorso era in visita alla Spezia.
Ad accoglierla, il presidente Lorenzo Forcieri, lo staff e una rappresentanza delle imprese associate e degli enti di ricerca.
La visita alla struttura e ai laboratori
I membri della Commissione, composta dagli onorevoli Deidda, Traversi, Pastorella e dai parlamentari liguri Frijia, Pandolfo, Bagnasco e Pastorino, sono stati accompagnati nei locali dell’ex ospedale militare Falcomatà per una visita alla struttura e ai laboratori, durante la quale è stata evidenziata la peculiarità del luogo e il suo ruolo centrale per la logistica e per la collaborazione tra distretto, Polo universitario e arsenale militare.
Le attività e i progetti presentati al Polo Dltm
Nel corso dell’incontro, oltre a essere presentati il Distretto, ente gestore del Polo Dltm, la sua composizione e la sua natura di punto di incontro fra ricerca e industria, sono state illustrate le attività realizzate, i progetti in corso e soprattutto quelli per il futuro.
Il presidente Forcieri, durante il suo intervento, ha sottolineato il lavoro e le prospettive legate allo sviluppo delle stazioni marittime e al Manifesto dell’Innovazione, che il Dltm sta elaborando insieme ai principali soci.
Le dichiarazioni del presidente Forcieri
Il presidente ha inoltre ringraziato la Commissione e il suo presidente, l’on. Salvatore Deidda, per aver voluto incontrare il Distretto e per l’attenzione riservata alla ricerca e alla necessità del suo continuo sviluppo come condizione essenziale per generare innovazione, indispensabile al sistema economico-industriale del Paese per mantenere e accrescere la propria competitività.
Le parole dell’on. Maria Grazia Frija
A corollario, l’on. Maria Grazia Frija, che si è fatta portavoce della Commissione, ha voluto «ringraziare il presidente Forcieri per l’accoglienza», ed ha espresso soddisfazione per la visita, durante la quale i commissari hanno potuto toccare con mano una realtà capace di interpretare al meglio il territorio, le esigenze di un settore che deve fare della ricerca e delle tecnologie il suo fiore all’occhiello e capace di creare una rete di collaborazione pubblico-privata virtuosa.



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network