Home > Portualità Turistica > A Porto Lotti la prima “MaRINA excellence”

A Porto Lotti la prima “MaRINA excellence”

Del 29 Novembre 2013

Marina Excellence Porto Lotti

 

Porto Lotti ha ricevuto la certificazione “MaRINA excellence”, il nuovo servizio del Gruppo RINA di RINA Services dedicato alla valorizzazione delle Marine turistiche attraverso una valutazione obiettiva e indipendente delle performance, in particolare nel campo della sostenibilità e della prevenzione del rischio.

E’ un risultato di eccellenza che premia uno dei porti turistici più attrattivi del Mediterraneo, per la sua posizione, per i servizi che offre, per il contesto paesaggistico del Golfo e del Parco Naturale delle 5 Terre nelle immediate adiacenze.

Un porto turistico in continua evoluzione. E’ prevista la realizzazione di una nuova darsena per superyacht che potrà ospitare, entro il 2015, altre imbarcazioni fino a 90 metri di lunghezza.

Il giudizio complessivo per lʼassegnazione della certificazione MaRINA Excellence è basato sulla media pesata della valutazione di tre macroaree:

• Servizi portuali: valutazione del livello di qualità e della diversificazione dei servizi propri di una Marina turistica, quali il servizio di ormeggio, lʼerogazione di carburante, la disponibilità di posti dedicati a diportisti stanziali ed in transito, il servizio di cambusa, i cantieri di rimessaggio e riparazioni.

• Servizi turistici: valutazione delle opportunità legate al turismo che la Marina ed il territorio da essa accessibile possono offrire. In tale contesto, la Marina non viene considerata come unʼentità indipendente, ma come una porta di accesso al territorio: per questo risulta indispensabile verificare la sua capacità di mettere in contatto i propri clienti con strutture alberghiere e ristorative, strutture legate al divertimento ed allo sport, siti archeologici e parchi naturali.

• Sostenibilità: verifica dellʼapproccio sostenibile delle attività svolte dalla Marina, e dellʼimpegno nella salvaguardia dellʼambiente, sempre nel rispetto della sicurezza.

Il criterio di valutazione, basato su punteggi assegnati alle varie voci della checklist a loro volta pesati in funzione della loro criticità, si fonda su un regolamento che garantisce omogeneità di giudizio al fine di rendere assolutamente indipendente e trasparente lʼassegnazione dello score finale.

Porto Lotti ha raggiunto il punteggio massimo di questa certificazione.