Home > Eventi, News Regionali, Sport > Premiazioni XVI Veleziana

Premiazioni XVI Veleziana

Festeggiato a caldo il vincitore della XVI edizione della Veleziana, Prosecco DOC Shockwave con lo skipper Mitja Kosmina lo scorso 15 ottobre, stamattina a Venezia si sono svolte le premiazioni dei primi tre classificati nelle quattordici categorie in gara

Del 12 Novembre 2023

La cerimonia si è svolta presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell’isola di San Giorgio, ultimo atto di una regata che è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni arrivando ad essere una edizione da record, con ben 287 barche iscritte. Un appuntamento di richiamo per barche di tutte le classi, ospitando anche quelle in arrivo dalla Barcolana, che ha chiuso così la stagione autunnale di Venezia con una grande festa della vela.

A fare gli onori di casa agli equipaggi presenti, il Presidente Giuseppe Duca con il consigliere e responsabile della regata Dario Perini.

“Ė stata una bellissima festa che ha sancito ancora una volta l’importanza di questa regata – ha commentato il Presidente Giuseppe Duca – dove le barche più piccole si sono trovate fianco a fianco sulla linea di partenza con maxi yacht, una sfida che ha fatto vedere la tecnica, ma soprattutto tanta passione per questo sport. E la riprova è stata la grande partecipazione di quest’anno. Ringrazio tutto il team della Compagnia della Vela, i partner quali Vela Spa e Vento di Venezia, che hanno accolto le imbarcazioni e gli equipaggi venuti oggi a San Giorgio. Siamo già pronti per lavorare alla prossima edizione!”.

Tra i premiati, Claudio De Martis armatore della Prosecco DOC Shockwave si è aggiudicato il Trofeo Overall e il primo premio anche nella classe supermaxi, mentre il Trofeo Pendini per la prima imbarcazione classificata battendo il guidone della Compagnia della Vela, è andato a Il Moro di Venezia, ambassador della Città di Venezia – Salone Nautico di Venezia, dell’armatore Gianfranco Natali.

Il Premio speciale del Salone Nautico di Venezia al vincitore della Trieste Venezia Two cities One Sea, la regata per maxi organizzata dallo Yacht Club Adriatico e dalla Compagnia della Vela, è stato consegnato dal direttore organizzativo Fabrizio D’Oria e l’event manager Nicola Catullo ad Arca SGR di Furio Benussi.

Infine, sul podio sono saliti anche i soci della CDV classificatisi nelle prime 3 posizioni per classe.

Delle autorità presenti: per il Comune di Venezia l’Assessore al Turismo Simone Venturini con il Vice Presidente del Consiglio Paolo Romor, in rappresentanza dell’Istituto di studi Marittimi della Marina Militare il Capitano di Corvetta Lara Bertoncello, per la Capitaneria di Porto il Capitano di Fregata Antonio FRIGO, in rappresentanza del Comando provinciale dei Carabinieri il comandante Valter Crugliano, in rappresentanza della Scuola Navale Militare “F. MOROSINI” il Capitano di Corvetta Antonio Giulio Mazzola e per la Soprintendenza l’Arch. Anna Chiarelli.

Si ringrazia Antal che ha messo in premio una manovella Speedylock ai primi classificati e Salvadori Diamond Atelier che ha messo in palio un orologio estratto tra i partecipanti alla regata.

L’elenco dei premiati

Supermaxi: 1) Prosecco DOC Shockwave (Riccardo Bonetti); 2) Arca sgr (Furio Benussi); 3) Idrusa (Paolo Montefusco).

Maxi: 1) Pegaso (Roberto Zambelli); 2) Forever (Claudio Bernoni); 3) Chica Boba 2 (Giovanni Gasparini).

Classe O: 1) QQ7 (Salvatore Costanzo); 2) Verve Camer (Luigi Ancora) 3) Brava (Francesco Pison).

Classe 1: 1) Riedi Aerospace (Yc Maribor); 2) Adrenalina (Bruno Bucciarelli); 3) Boogyemen (Roberto Benedetti).

Classe 2: 1) Hauraki (Mauro Trevisan); 2) Again (Luca Giulianelli); 3) Black Angel (Paolo Striuli).

Classe 3: 1) Mayflower (Riccardo Zuccolo); 2) DemonX (Daniele Lombardo); 3) Oxygen (Andrea Gozo).

Classe 4: 1) Tokio (Massimo Minozzi); 2) Magoo Vulcangas (Daniele Mazzotti); 3) XXL(Fabrizio Agostini).

Classe 5: 1) Moretta (Andrea Pierini); 2) Sostufo (Giorgio Chillin); 3) Barca 2 (Silvano Rossi).

Classe 6: 1) Antigraffio (Luca Bezzan); 2) Laguna Trasporti I (Pietro Tosi); 3) Cocca (Stefano Righini)

Classe 7: 1) Ego 23 (Salvatore Eulisse); 2) Furia Buia (Jacopo Longo); 3) Farfallone (Piero Serra)

Classe 8: 1) Safran (Alberto Gandolfo); 2) Kastigamatti (Alvise Dissera); 3) Soffio di Laguna (Giovanni Buoso).

Classe 9: Turboden (Arancia Malaspina); 2) SB20 nr.4 (Giuseppe Governatori); 3) GS Charlotte (Giovanni Saccomani).

Classe Meteor: 1) Meteor 101 (Francesco Piccarreta); 2) Bloody Mary (Dario Mesini); 3) Antares (Paolo Tassinari).

Classe Micro: 1) Starlight (Riccardo Ballerini); 2) Bruxsa² (Luca Fantin); 3) Betty IV (Enzo Tronchin).