Home > 6. Polo Nazionale Dimensione Subacquea, Space&Blue, Underwater > Presentazione del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea: Il Futuro è adesso

Presentazione del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea: Il Futuro è adesso

Del 13 Dicembre 2023

“Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea nasce con una marcata identità interministeriale, e la sua linfa vitale è la cooperazione tra strutture pubbliche e private operanti nei molteplici ambiti e aree specialistiche della subacquea.Il polo punta a generare un ecosistema ampio e partecipativo, capace di valorizzare e rendere protagoniste le competenze operative, scientifiche e industriali del nostro Paese.

Nella sua sede operativa, a La Spezia, dove ci sono laboratori, officine e un ampio accesso al mare, il Polo potrà associare attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione, in una formula difficilmente replicabile in altri contesti”, ha concluso il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.

Questa nuova realtà fungerà da straordinario incubatore di idee, in grado di aggregare e capitalizzare le pregiate competenze del mondo accademico, della ricerca e industriale. Il Polo sarà un hub strategico per sviluppare mezzi e competenze per esplorare, conoscere, difendere e valorizzare il mondo subacqueo in modo sostenibile e consapevole. Da questo Polo dipenderà gran parte del futuro dell’Italia.

Video :Copyright Marina Militare

Foto :Copyright Marina Militare

Foto :Copyright Marina Militare