Home > Formazione, Sicurezza, Turismo > Pronti allo stage in MSC gli Allievi dell’ITS di Logistica dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova

Pronti allo stage in MSC gli Allievi dell’ITS di Logistica dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova

Sono 19 gli Allievi che verranno impiegati, inizialmente in stage, nelle sedi MSC in tutto il mondo

Del 2 Aprile 2022

Sono 19 gli Allievi che verranno impiegati, inizialmente in stage, nelle sedi MSC in tutto il mondo dopo aver portato a termine il corso ITS

Partiranno nel mese di maggio i 19 Allievi del corso “Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche – Gestione della logistica e dei trasporti”, che avranno dieci settimane di stage pianificate in diverse sedi del Gruppo MSC, in Europa e negli Stati Uniti. Dopo una prima parte di formazione in aula e in DAD, e un primo stage già eseguito con Medlog negli scorsi mesi, questa seconda parte di formazione operativa vedrà le 5 ragazze e i 14 ragazzi impegnati nelle sedi operative di MSC a Genova, Civitavecchia, Austria, Belgio, Spagna, Portogallo e Stati Uniti.

In questi giorni gli Allievi stanno sostenendo veri e propri colloqui di lavoro con il Gruppo MSC, poiché le figure ricercate sono precise e in grado di operare a livello di pianificazione logistica a 360 gradi. Le dieci settimane di stage che vedranno impegnati gli Allievi, tra uffici e terminal portuali, saranno quindi un banco di prova determinante per l’assunzione dei corsisti ITS, che provengono in maggioranza da Genova e dalla Liguria, ma in quota minore anche dalla Sicilia.

L’avvento dell’industria 4.0 porta alla necessità di erogare una formazione che consenta al Tecnico superiore di interagire con i diversi ambiti di applicazione che riguardano gli aspetti tecnici, tecnologici e della sicurezza introdotti nel settore della logistica dalle nuove esigenze di operatività. La figura così formata si va quindi a inserire all’interno del contesto professionale di uno dei più importanti player globali della logistica, che opera via mare, ferro e gomma.

Claudio Bozzo, COO di MSC Mediterranean Shipping Company: “La miglior formazione dei giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro è un tema sul quale MSC è da sempre focalizzata. Siamo un’azienda globale con un forte spirito italiano, sosteniamo la grande tradizione Marittima Italiana di cui ci sentiamo parte. Per questo oggi MSC è particolarmente lieta di offrire questa opportunità agli allievi dell’Accademia, con l’augurio di vederli entrare a far parte della nostra grande famiglia”.

Eugenio Massolo, Presidente della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile: “Gli Allievi coinvolti nello stage vivranno un momento formativo estremamente importante. Per una realtà come l’Accademia, fondazione ITS più grande d’Italia, è un grande piacere poter lavorare a stretto contatto con MSC, uno dei più rilevanti player globali nella supply chain. Il mondo dello shipping vive un momento storico di profonda transizione, la formazione non può che adeguarsi per guardare al futuro con intelligenza e precisione”.