Home > Eventi, Iniziative sociali > Rai: Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione e dell’Accoglienza

Rai: Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione e dell’Accoglienza

Un palinsesto dedicato in tv, radio, web e app

Del 2 Ottobre 2024

Undici anni fa, il 3 ottobre 2013, la strage di Lampedusa: un barcone carico di migranti naufragò al largo dell’isola siciliana. Una tragedia nella quale annegarono 368 persone che stavano tentando di raggiungere l’Europa.

Per ricordare questa giornata tragica è stata istituita nel 2016 la Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione e dell’Accoglienza che la Rai celebra proponendo nel suo palinsesto dal 2 al 4 ottobre spazi di approfondimento dedicati al tema dell’immigrazione.

Rainews24 comincerà a trattare il tema già da mercoledì 2 ottobre, con una serie di collegamenti da Lampedusa: l’inviata Angela Caponnetto permetterà al pubblico di seguire i preparativi della commemorazione e ricostruirà le storie delle famiglie delle vittime: sull’isola ci sarà anche la TGR Sicilia che il 3 ottobre seguirà il tradizionale corteo con la cerimonia dei fiori gettati in mare sul luogo della strage.

Di immigrazione si discuterà poi alle 8 di mercoledì 3 ottobre su Rai 3 ad “Agorà” con filmati ed ospiti in studio.

A seguire alle 13.15 e poi in replica alle 20.30 sempre su Rai 3 con Rai Storia “Passato e presente. Alle radici dell’immigrazione”: ospite di Paolo Mieli, la professoressa Silvia Salvatici ripercorrerà le tappe fondamentali della storia dell’immigrazione in Italia per capire quando e come si è evoluta l’immigrazione straniera di massa verso l’Italia, dai tunisini in Sicilia degli anni Sessanta all’uccisione del sudafricano Jerry Maslo a Villa Literno nel 1988 e all’arrivo della nave Vlora a Bari nel 1991, carica di diecimila albanesi, che cambiarono la percezione del fenomeno negli italiani. Sempre Rai 3 proporrà alle 16.25, in prima tv, il documentario di Mimmo Calopresti “Cutro, Calabria, Italia” sulla tragedia che all’alba del 26 febbraio 2023 sconvolse l’Italia: quasi duecento migranti, a bordo di un caicco, finirono in mare a 150 metri dalla riva calabresi. 94 di loro morirono, 20 risultarono dispersi, 81 scamparono alla morte.(segue)

(Redazione/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

FONTE ADNKRONOS