La direzione della regione Lazio di Urbanistica, Case Popolari, Politiche Abitative e Politiche del Mare, ha approvato le proposte progettuali presentate dai comuni di Sperlonga e Ventotene, per la realizzazione di interventi di ammodernamento e riqualificazione delle loro aree portuali.
Lo stanziamento complessivo, di oltre 900mila euro, rientra nei finanziamenti deliberati dalla Giunta regionale del Lazio nello scorso mese di dicembre, a favore dei comuni compresi nel sistema portuale laziale, che, attraverso la presentazione di proposte progettuali, potranno accedere ai fondi a disposizione.
“Con questo intervento si conferma il sostegno della Regione Lazio a favore delle realtà portuali del Lazio, che potranno realizzare opere necessarie per il loro completamento e pieno sviluppo. I porti della nostra regione rappresentano un elemento strategico per la crescita turistica di tutto il territorio”, dichiara l’assessore all’Urbanistica, alle Case popolari e alle Politiche del mare, Pasquale Ciacciarelli.
Nel dettaglio, per il comune di Ventotene, sono stati approvati progetti per un importo di 165mila euro, finalizzati a interventi di pulizia dell’area portuale, al sostegno dei consumi di energia elettrica per gli impianti di illuminazione e dispositivi di segnalamento marittimi di sicurezza di Porto Nuovo, e alla realizzazione di alcuni lavori di manutenzione degli accessi e dei piazzali dell’area portuale.
Il comune di Sperlonga ha ottenuto un finanziamento di circa 749mila euro per eseguire la manutenzione straordinaria della banchina del porto, scavare il canale di transito, sistemare la testa del molo con nuove palancole, riqualificare l’isola ecologica e l’impianto di pubblica illuminazione, e installare una pensilina fotovoltaica per ricaricare le biciclette del servizio di bike sharing.
Questo stanziamento permetterà, infine, di provvedere alla fornitura di una coppia di droni acquatici per il recupero e raccolta di rifiuti galleggianti.
Fonte: Adnkronos
Ti potrebbe anche interessare: https://www.economiadelmare.org/regione-lazio-opportunita-bandi-per-le-pmi-d/



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network