Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, intervistato da Monica Maggioni, è intervenuto oggi all’Assemblea di ALIS Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.
“È centrale per noi che si affronti il tema del bacino del Mediterraneo anche a livello europeo. L’Italia non crescerà in maniera stabile se non ci sarà una stabilizzazione del nord Africa.
È fondamentale che gli altri partner del G7 si occupino della questione africana, che dà grandi opportunità di sviluppo per il nostro Paese ma è evidente che abbiamo bisogno di avere partner affidabili, di avere stabilità e di non regalare ricchezze per fare dumping industriale come nel caso dell’ETS.
Il nostro è l’unico Paese che ha tutte le coste nel Mediterraneo. Gli italiani dipendono dalla fortuna del Mar Mediterraneo. È importante tornare a fare commercio in questa area e generare così un sistema di sviluppo che allenti determinate tensioni. L’Italia in questo senso ha un ruolo centrale”.



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network