Home > Eventi, International > Rixi all’Assemblea Alis: “È centrale per noi che si affronti il tema del bacino del Mediterraneo anche a livello europeo”

Rixi all’Assemblea Alis: “È centrale per noi che si affronti il tema del bacino del Mediterraneo anche a livello europeo”

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, questa mattina, intervistato da Monica Maggioni

Del 14 Novembre 2023

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, intervistato da Monica Maggioni, è intervenuto oggi all’Assemblea di ALIS Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.

“È centrale per noi che si affronti il tema del bacino del Mediterraneo anche a livello europeo. L’Italia non crescerà in maniera stabile se non ci sarà una stabilizzazione del nord Africa.

È fondamentale che gli altri partner del G7 si occupino della questione africana, che dà grandi opportunità di sviluppo per il nostro Paese ma è evidente che abbiamo bisogno di avere partner affidabili, di avere stabilità e di non regalare ricchezze per fare dumping industriale come nel caso dell’ETS.

Il nostro è l’unico Paese che ha tutte le coste nel Mediterraneo. Gli italiani dipendono dalla fortuna del Mar Mediterraneo. È importante tornare a fare commercio in questa area e generare così un sistema di sviluppo che allenti determinate tensioni. L’Italia in questo senso ha un ruolo centrale”.