Home > Eventi, Portualità Turistica > Robotica portuale e marittima: il 20 maggio a Livorno il workshop realizzato in collaborazione con AdSP Mar Tirreno Settentrionale

Robotica portuale e marittima: il 20 maggio a Livorno il workshop realizzato in collaborazione con AdSP Mar Tirreno Settentrionale

Nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno, in programma il workshop "Robotica e automazione in ambito portuale e marittimo: sfide e opportunità"

Del 14 Maggio 2024

Il 20 maggio nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno, in programma il workshop “Robotica e automazione in ambito portuale e marittimo: sfide e opportunità”.

A seguire il programma realizzato in collaborazione con AdSP Mar Tirreno Settentrionale.

Ore 9 Registrazione Saluti di benvenuto

9.30: Luciano Guerrieri , Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

9.40: Prof. Nicola Vitiello (IUVO Srl) “La robotica nel lavoro portuale”

10.00: Com. te Pierluigi Milella (Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto) “Navigazione autonoma nell’ambito del progetto 5G MASS”

10.20: Prof. Marco Frosolini (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “Simulazione e digital-twin al servizio della sicurezza”

10.40: Prof. Marino Lupi, Prof. Alessandro Farina (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “Logistica dell’ultimo miglio con veicoli elettrici e autonomi”

11.00: COFFE BREAK

11.20: Prof. Riccardo Giannetti (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “La valutazione economica degli investimenti in tecnologie dell’industria 4.0: il ROI 4.0”

11.35: Prof. Federico Niccolini e dr.ssa Martina Neri (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “Cyber-security e digitalizzazione: problemi organizzativi”

11.55: Ing. Ivano Toni (Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale) “Le iniziative dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nel settore della simulazione e della robotica nel sistema portuale toscano”

12.10: Prof. Davide Giglio (Progetto RAISE) “Robotica e intelligenza artificiale per i porti nell’ecosistema dell’innovazione RAISE”

12.30: Dott. ssa Gloria Zanichelli (RoboCode) “Porti digitali : navigando nel futuro con Minecraft”

12.45: Prof. Luca Della Tommasina (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “Diritto dei trasporti sostenibili e nuova agenda europea”

13.00: Conclusioni 13.15: Light lunch.