“L’inaugurazione della nuova strada di scorrimento, avvenuta oggi alla presenza di Paolo Piacenza – Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e dei vertici degli enti locali, rappresenta un ulteriore importante tassello per il miglioramento della viabilità di Vado Ligure” dichiara Santi Casciano – Amministratore Delegato Vado Gateway e Reefer Terminal.
“Come Vado Gateway e Reefer Terminal – prosegue Casciano – non possiamo che apprendere con soddisfazione l’entrata in funzione di un’opera che consente di separare il traffico urbano da quello portuale con, quindi, anche ricadute positive sull’accessibilità ai nostri terminals per gli autotrasportatori”.
“L’auspicio – conclude Casciano – è che anche gli altri interventi volti al potenziamento delle infrastrutture circostanti, autostradali, stradali e ferroviarie, possano essere realizzati in tempi brevi e certi per supportare la crescita dei nostri terminals e, con essa, l’attrattività del sistema portuale vadese”.
Vado Gateway è un sistema portuale moderno a servizio delle Compagnie di Navigazione e degli operatori logistici. L’infrastruttura, situata a Vado Ligure, comprende il nuovo Container Terminal deep-sea e l’adiacente Reefer Terminal, il più grande hub del Mediterraneo per la logistica della frutta in grado di accogliere anche contenitori dry dedicati al trasporto di merce che non richiede temperatura controllata. Operativo dal febbraio 2020, il nuovo Container Terminal di Vado Ligure a regime sarà in grado di movimentare annualmente circa 900 mila teu (contenitori da 20 piedi), con un obiettivo di intermodalità su ferro del 40%.