Home > Eventi > SAVE THE DATE 2 aprile – Firma dell’accordo di cooperazione tra Marina Militare Italiana e Marina Militare Americana

SAVE THE DATE 2 aprile – Firma dell’accordo di cooperazione tra Marina Militare Italiana e Marina Militare Americana

Del 25 Marzo 2014

MARINA MILITARE: FLOTTA VERDE

2 APRILE FIRMA DELL’ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA MARINA MILITARE ITALIANA E

MARINA MILITARE AMERICANA

Mercoledì 2 Aprile, alle 14.30 presso la Biorefinery Eni di Porto Marghera, la Marina Militare Italiana e la Marina Militare Americana firmeranno l’accordo, in occasione dell’imminente avvio della produzione nazionale di biocarburanti da fonti sostenibili certificate.

Obiettivo dell’accordo l’interoperabilitá dei carburanti di nuova generazione per le navi e per gli aeromobili: le due marine hanno sperimentato con successo nei mesi scorsi miscele al 50% bioderivate e i risultati sono di grande auspicio anche per le altre marine dell’Alleanza Atlantica, riducendone la dipendenza dal petrolio.

La frazione di qualità premium si produrrà in scala industriale presso la biorefinery Eni di Venezia a partire da Aprile 2014. La biorefinery di Venezia è il primo esempio al mondo di raffineria petrolifera convertita per produrre biocarburanti da oli vegetali, anche di seconda e terza generazione: un risultato industriale con importanti ricadute sul territorio, che trasforma il tradizionale sistema della Raffineria in un nuovo ciclo “verde”.