Home > Ambiente, Cultura, Economia del Mare, Enti, Eventi, Innovazione, International, Nautica, News Regionali, Ricerca > SEA DRONE Tech Summit, Musumeci: “Il Piano nazionale per il mare riserva spazio significativo alla robotica e ai droni utilizzati nella economia blu”

SEA DRONE Tech Summit, Musumeci: “Il Piano nazionale per il mare riserva spazio significativo alla robotica e ai droni utilizzati nella economia blu”

Ad apertura dell'edizione digitale dell'evento è intervenuto con un video il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare

Del 17 Ottobre 2023

Ha preso il via la Digital Edition 2023 di Sea Drone Tech Summit in diretta streaming sulla piattaforma Zoom. Ad aprire i lavori Luciano Castro che ha immediatamente ceduto la parola al ministro Musumeci che, non potendo essere presente, ha inviato un video.

“Un grazie al Presidente Castro per avermi voluto invitare a questo momento di analisi e confronto su un tema di straordinaria attualità e destinato a diventare prioritario nella economia del mare. Il nostro Piano nazionale per il mare, voluto dal governo come strumento di programmazione, riserva spazio significativo alla robotica e ai droni utilizzati nella economia blu. Se si pensa all’impiego che può ottenerne la Marina militare, se si pensa a quello che dovremo andare a sfidare nei prossimi anni con il subacqueo, gran parte del quale rimane sconosciuto, si evidenzia in modo concreto quanto sia importante l’innovazione e il progresso nel campo tecnologico, di ausilio all’uomo. Guardiamo quindi con grande interesse a questo processo evolutivo e siamo convinti che università, comunità scientifica e tecnica abbiamo la necessità di fare rete e dialogare tra di loro perché ognuno può dare il proprio contributo. Se si concluderanno i lavori con un documento sarei contento che Castro lo inoltrasse al mio dicastero perché si possa avviare una occasione di confronto! Auguri di buon lavoro”.