Seafuture: gli incontri del terzo giorno

Si comincia con i Percorsi diversi per decarbonizzare l’industria navale

Del 6 Giugno 2023

Il programma del Seafuture di mercoledì 7 giugno

09:00-10:15 – CONFERENCE ROOM 2

Percorsi diversi per decarbonizzare l’industria navale

Il tempo vola, dicono, e l’obiettivo di una riduzione del 90% delle emissioni dei trasporti entro il 2050 sembra difficile da raggiungere a questo punto. L’idrogeno e l’ammoniaca sono i “nuovi” combustibili per le navi più discussi quando si parla di decarbonizzazione marittima, ma non sono le uniche possibili propulsioni a emissioni libere: all’interno della sessione, discuteremo anche di opportunità e sfide – tecnologiche e commerciali della propulsione eolica.

Moderatore: Giovanni Satta, Professore Associato Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università degli Studi di Genova

Relatori

  • ●  Katalin Dobranszky, Senior Director Innovation, Finance & Fiscal Affairs – ECSA
  • ●  Darko Levicar , Direttore Transport Policy Hydrogen Europe
  • ●  Cristina Maggi , Direttore H2IT
  • ●  Mario Mattioli , Presidente Confitarma
  • ●  Ignazio Messina , Delegato Commissione Infrastrutture e Porti Assarmatori
  • ●  Orestis Schinas , Delegato International Windship Association CONTRIBUTI TECNICI
  • ●  Sergio Torriani , Fondatore e CEO Simplifhy
  • ●  Filippo Lossani , Direttore della BU Marine ECOSPRAY ECSA La European Community Shipowners’ Associations (ECSA) è la voce dell’industria marittima europea. Fondata nel 1965 come “Comité des Associations d’Armateurs des Communautés Européennes (CAACE)”, l’ECSA promuove gli interessi di 20 associazioni membri dell’UE e della Norvegia. ECSA si impegna per un ambiente normativo che promuova la competitività internazionale del trasporto marittimo europeo. L’ECSA ha un consiglio di amministrazione, quattro comitati specializzati, una serie di gruppi di lavoro e task force, dedicati a questioni specifiche, e un segretariato permanente con sede a Bruxelles. Hydrogen Europe Hydrogen Europe è l’associazione europea che rappresenta gli interessi dell’industria dell’idrogeno e dei suoi stakeholder e promuove l’idrogeno come fattore abilitante di una società a emissioni zero. Con oltre 400 membri, tra cui oltre 25 regioni dell’UE e oltre 30 associazioni nazionali, comprendiamo l’intera catena del valore dell’ecosistema europeo dell’idrogeno e delle celle a combustibile. La nostra visione è promuovere la neutralità carbonica globale accelerando l’industria europea dell’idrogeno.

H2IT

L’Associazione Italiana Idrogeno H2IT costituita nell’anno 2005, è un’Associazione autonoma volta a promuovere il progresso delle conoscenze e lo studio delle discipline attinenti le tecnologie ed i sistemi per la produzione e l’utilizzazione dell’idrogeno. Da sempre l’Associazione si è posta di raggiungere gli obiettivi: stimolare la creazione dell’infrastruttura per l’uso dell’idrogeno e essere portavoce degli attori del settore e assicurare un ruolo di leadership per l’Italia nel mercato mondiale.

CONFITARMA

Raggruppa imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo. Tutela le imprese armatoriali nazionali nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, nonché con le organizzazioni economiche, politiche, sociali e sindacali a livello nazionale, comunitario e internazionale. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro. Assiste gli associati su questioni normative, economiche, fiscali e sociali in particolare in materia di sviluppo, ambiente e energia, infrastrutture e logistica, turismo, cultura d’impresa, mercato del lavoro e formazione.

Assoarmatori

Assarmatori rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi regolari di linea. L’Associazione è dunque in grado di rappresentare gli interessi armatoriali di chi lavora nel Paese estendendo questa tutela anche alle imprese non italiane che operano una parte significativa dei servizi marittimi. Le nostre imprese armatoriali sono anche protagoniste nella filiera del trasporto che passa per i porti per giungere a destinazione via terra o per ferrovia.

International Windship Association

L’International Windship Association (IWSA) facilita e promuove la propulsione eolica per la navigazione commerciale in tutto il mondo e riunisce tutte le parti nello sviluppo di un settore di navi eoliche per plasmare gli atteggiamenti e le politiche dell’industria e del governo.

Simplifhy

Simplifhy è il primo solution provider italiano ad offrire strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo. Gli obiettivi climatici dell’Unione Europea entro il 2050 impongono un graduale mutamento delle politiche energetiche verso una progressiva decarbonizzazione. In particolare, l’idrogeno prodotto mediante l’energia rinnovabile, solare ed eolica, sarà un fattore chiave del processo di transizione energetica. In questo ambito Simplifhy è in grado di proporre offerte per ogni esigenza.

Ecospray – Business Unit Marine

Negli ultimi 20 anni, Ecospray ha sviluppato uno dei più grandi portafogli di EGCS (Exhaust Gas Cleaning Systems) per il settore marittimo, con oltre 700 sistemi installati su navi da crociera, traghetti e navi commerciali, con centinaia di migliaia di ore di funzionamento e prestazioni comprovate nella riduzione delle emissioni. I nostri sistemi sono testati nel tempo e disponibili sia per il retrofit che per le nuove costruzioni. Grazie alla nostra esperienza nell’abbattimento degli SOx, ora siamo in grado di fornire anche una vasta gamma di soluzioni per diverse applicazioni tra cui NOx, particolato, emissioni visibili, methane slip, sanificazione dell’aria e delle superfici, nonché sistemi IoT per monitorare e ottimizzare l’abbattimento delle emissioni e il risparmio di carburante.Inoltre, la decarbonizzazione rappresenta la massima priorità e un’opportunità cruciale per i prossimi decenni: con il Green Deal e il Fit for 55 la scadenza è alle porte. Ecospray sta sviluppando diverse tecnologie per aiutare gli armatori a trovare la giusta soluzione per la decarbonizzazione: una di queste, basata sulle Molten Carbonate Fuel Cells (MCFC), riduce i costi e l’impatto ambientale abbinando alla cattura della CO2 la produzione simultanea di energia pulita. Altre soluzioni per la cattura della CO2 sono basate sull’assorbimento chimico – ad esempio, utilizzando ammine o idrossido di calcio – e sono in fase di sviluppo, con l’obiettivo di fornire applicazioni diverse in base alle esigenze degli armatori.

09:00-11:00
Convegno nazionale dei cluster marittimi regionali – CONFERENCE ROOM 3 A cura del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine – DLTMT

L’importanza strategica dei cluster regionali per le loro imprese associate: collaborazioni a livello regionale, nazionale e internazionale, partecipazione a bandi e bandi, erogazione di servizi. Eccellenze del territorio ligure e dell’alta Toscana: realtà che abbracciano ambiti diversi e complementari, capaci di lavorare insieme per il miglioramento delle imprese del territorio, l’innovazione e l’internazionalizzazione. Le opportunità garantite dalla sistematizzazione dei cluster regionali all’interno del Blue Economy Cluster nazionale.

Lorenzo Forcieri, Presidente DLTM
○ Favorire l’incontro tra impresa e ricerca in progetti regionali, nazionali ed europei

Pietro Angelini, Direttore NAVIGO
○ Yachting & difesa, innovazioni trasversali per competere

Giorgio Saio, Amministratore Delegato, TICASS – Soggetto gestore del Polo EASS ○ Transizione energetica e Blue Economy: le esperienze del Polo EASS

Giovanni Caprino, Presidente BIG
○ Le opportunità garantite ai distretti regionali da Cluster Big

DLTM

Il Polo di Ricerca ed Innovazione sulle tecnologie del mare ed ambiente marino (Polo DLTM) nasce nel settembre 2011, a seguito di un bando appositamente pubblicato dalla Regione Liguria allo scopo di ottimizzare l’aggregazione delle competenze attive nel campo delle “Tecnologie Marine” sul territorio e renderle maggiormente fruibili alle imprese liguri. Il Distretto Ligure si è quindi candidato con successo ad ente gestore del Polo sulle Tecnologie del Mare, portando in dote un ampio bacino di imprese ed esperienza diretta nella gestione del processo di creazione del link ricerca-impresa, maturata nei primi anni di attività. L’attività del Polo DLTM si è quindi concentrata sulla progettazione e sviluppo di azioni ascrivibili a 4 linee di intervento principali: Supporto alla progettualità cooperativa di Ricerca ed Innovazione o Formazione, a valere su bandi regionali, nazionali e comunitari; Realizzazione di un sistema di laboratori Cooperativi di ricerca attivi sui settori fondanti dell’Economia del Mare e messa in rete dei laboratori esistenti sul territorio ligure; Pianificazione ed erogazione di percorsi di formazione Specialistica post Laurea e realizzazione di una Scuola Internazionale sulle Tecnologie Marine; Attivazione di un pacchetto di servizi avanzati alle imprese, erogati a “sportello”, su richiesta (Sportello Innovazione)

NAVIGO

NAVIGO è attualmente la più estesa rete di aziende di nautica da diporto della Toscana e una delle principali d’Europa. Un punto di riferimento per imprese associate e non, enti e istituzioni, associazioni di categoria. Nata nel 2007, come uno dei primi centri servizi della Toscana, in questi anni, grazie ad una profonda conoscenza del settore e a un team di collaboratori flessibile e competente, ha saputo affermarsi come referente per le aziende e per gli operatori del settore e come modello di realtà nate in altre regioni italiane

TICASS

Ticass – Tecnologie innovative per il controllo ambientale e lo sviluppo sostenibile è una società consortile senza fini di lucro, costituita a Genova nel 2010. È il soggetto gestore del Polo di ricerca e innovazione ligure Energia, ambiente e sviluppo sostenibile (EASS), che raggruppa 91 associati tra PMI, grandi imprese e centri di ricerca. La missione del Polo, punto d’incontro tra ricerca e industria, è quella di stimolare, d’intesa con l’amministrazione regionale, il sistema locale dell’innovazione ed i processi di trasferimento tecnologico nelle aree tematiche ambiente, bioeconomia, energia, idrogeno e materiali. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, gli orientamenti della Commissione europea e la Strategia regionale di specializzazione intelligente (S3) costituiscono per EASS un riferimento importante rispetto alle aree tematiche in cui opera il Polo.

Blue Italian Growth (BIG)

L’economia del mare rappresenta per il nostro paese una grande possibilità di crescita industriale, di creazione di posti di lavoro, di visibilità scientifica internazionale, di leadership politica ed economica. I soggetti proponenti del Cluster Tecnologico Nazionale “Blue Italian Growth” (CTN-BIG) hanno la dimensione economica internazionale, la credibilità scientifica, unita ad un bagaglio di collaborazioni strategiche che assicurano una elevata potenzialità di attivazione di sinergie e il corretto posizionamento strategico su scala internazionale degli interventi del Cluster. Il fronte scientifico di BIG è rappresentato da un gruppo ampio di Università e dalla totalità degli Enti Pubblici di Ricerca che a vario titolo si occupano di mare, mentre il fronte industriale vede la presenza diretta di molti player di primo piano (nazionali e internazionali) e con una vasta presenza di PMI e di aggregazioni territoriali, che svolgono anche un ruolo indispensabile di collegamento con le Regioni.

09:00-10:00 – PITCH AREA
Press Briefing di MBDA sul TESEO MK2/E

Il Teseo Mk2/E è stato definito e progettato grazie ad un’intensa collaborazione tra la Marina Militare Italiana e MBDA , che insieme illustreranno lo stato di avanzamento del programma di questo nuovissimo sistema, che MBDA fornirà alla Marina Militare Italiana. Questo sistema di nuova generazione , che si basa sull’eredità della famiglia Teseo, conosciuta in tutto il mondo come OTOMAT, porterà un sostanziale miglioramento delle capacità antinave.

09:30-12:30 – CONFERENCE ROOM 1 When CYBER is merged into the sea STREAMING SU PIATTAFORMA: LINKEDIN

Dopo il Summit NATO di giugno dello scorso anno, segnato dal perdurare del conflitto tra Russia e Ucraina, nel documento noto come Concetto Strategico – atto che sancisce il nuovo atteggiamento della NATO rispetto alle minacce future – si comprende come l’allarme dei decisori politici dei Paesi membri dell’Alleanza è soprattutto legato alle nuove frontiere dei conflitti che, tra le altre priorità, vedono posto l’accento sul crescente intreccio tra la dimensione cyber e quella spaziale. La Commissione europea e l’alto rappresentante hanno recentemente adottato una comunicazione congiunta su una strategia rafforzata per la sicurezza marittima dell’UE volta a garantire un uso pacifico dei mari e proteggere il settore marittimo da nuove minacce. Hanno inoltre adottato un piano d’azione aggiornato che attuerà la strategia.

Fino al 99% dei flussi di dati globali viene trasmesso tramite cavi sottomarini, anch’essi soggetti ad attacchi informatici e ibridi. È obbligatorio rendere il Dominio Sottomarino ancora più sicuro dal punto di vista cibernetico. La sicurezza marittima è di vitale importanza per l’Unione Europea e i suoi Stati membri e, proprio in questo senso, la Commissione Europea e l’Alto Rappresentante Borrell hanno previsto un piano d’azione aggiornato.

Moderatore: Gen. Giuseppe Morabito, Fondazione NATO Interverranno:

  • ●  On. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario alla Difesa
  • ●  Prof. Michele Colajanni , Università di Modena-Reggio Emilia Dipartimento di Ingegneria
  • ●  Prof. Luca Valcarenghi , Istituto Superiore Sant’Anna Pisa
  • ●  Dott. Andrea Gilli , Senior Researcher NATO Defence College
  • ●  Contrammiraglio Francesco Procaccini , Capo del Reparto C4S di Stato Maggiore della Marina
  • ●  Dott. Mario Beccia , Deputy NATO Chief Information Officer for Cybersecurity, NATO Headquarters (TBC)
  • ●  Dott. Eugenio Santagata , CEO Telsy e Chief Public Affairs & Security Officer TIM
  • ●  Dott. Gennaro Faella – SVP Strategic Innovation & Development, Leonardo

  1. 10:15-11:30 – CONFERENCE ROOM 2 Different paths to decarbonise the ports Produzione di energia offshore L’energia rinnovabile svolgerà un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo europeo di essere neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050, compresa la generazione di più energia in mare e dal mare. Sebbene la diffusione delle tecnologie offshore per la generazione di elettricità nel Mar Mediterraneo sia stata finora relativamente lenta, grazie all’innovazione tecnologica, esiste ora un grande potenziale per un ulteriore sviluppo in modo economicamente vantaggioso, sia per l’energia eolica che per quella del moto ondoso. Moderatore Luigi Severini , Presidente iLStudio Severini Relatori
    • ●  Giuseppe Costanzo , Analyst – Markets & Wind Energy Technology Wind Europe
    • ●  Lotta Pirttimaa, Senior Policy Officer Ocean Energy Europe
    • ●  Agnes Agterberg , Consigliere per gli Affari Economici Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia
    • ●  Vincenzo di Pisa , Direttore Copenhagen Offshore Partner
    • ●  Alessandro Migliorini, Country Manager Italia Energia Europea

Il futuro dell’alimentazione a terra
Quali sono le reali prospettive e gli usi del cold ironing nel contesto italiano ed europeo? Moderatore Alexio Picco , amministratore delegato Circle Group ed esperto di finanziamenti UE Relatori:

  • ●  Fabrizio Maggioni , Direttore Vendite Mont-Ele
  • ●  Fabio Brunetti , Project Manager Mont-Ele
  • ●  Presentazione del Progetto Europeo EALING 10:30-11:30 – Pitch Area Introducing Scia SCIA is a software for on board maintenance and it’s the result of an enhancing project that involved ship owners, crew, builders and project managers, aimed to simplify the complex management of naval units. SCIA works with shipyards and service partners in the nautical and naval industry to provide a comprehensive package of coordinated services that follow 4 key aspects of a vessel’s life-cycle. Owner’s manuals are compiled during the design-to-construction phase, Training takes place during the hand-over of the ship, ILS defines the vessel’s maintenance plan following the warranty period and a custom CMMS App allows owner’s to supervise maintenance activities and optimize their vessel’s performance. Relatori:

Matteo De Angelis, CEO – Scia Srl ○ Scia Maintenance Software

Tomaso Aroldi, CEO – Scia Srl
○ Ship Manuals – Training – ILS

11:30-13:00 – CONFERENCE ROOM 3

LEVIATAD (COSME/Horizon Programme)

Distretto Ligure delle Tecnologie Marine – DLTM

Il Progetto mira a creare il 1° Eurocluster di Eccellenza sulla Difesa Navale. Ciò sarà ottenuto a seguito di un piano d’azione in tre fasi:

1) Ottenere una mappatura della catena del valore del settore della difesa navale e aeronavale post crisi COVID-19 per comprendere meglio la struttura dell’ecosistema europeo nonché le possibili sinergie e complementarità transnazionali. Ciò consentirà al Consorzio di trarre insegnamenti in merito a interruzioni e dipendenze e gestire una strategia industriale più efficiente (compresa la transizione verde e digitale) per impegnare una migliore resilienza e competitività in un approccio strategico europeo a lungo termine.

2) Mettere in atto azioni per supportare le PMI nel loro aggiornamento verso innovazioni tecnologiche strategiche che saranno la base del loro percorso verso la resilienza e l’autonomia rafforzando la sovranità europea nel settore della Difesa. Le misure di sostegno saranno ad esempio seminari di formazione e buoni.

3) Go to international è la terza fase che prevede altre misure di sostegno (ad esempio workshop, voucher, studi sui mercati internazionali) per aiutare le PMI ad acquisire competenze in alcuni mercati di paesi terzi, nonché l’internazionalizzazione per favorire sinergie e nuove linee di business verso questi paesi non -Paesi UE. Ciò promuoverà piani d’azione per rafforzare la posizione europea nella catena del valore e avviare attività di resilienza sostenendo i processi di innovazione e aiutando le PMI a unire le forze e cooperare meglio con i principali gruppi pubblici e privati, anche nei mercati europei e internazionali.

Questi piani si concentrerebbero fortemente sulla resilienza e sulle sinergie europee. Moderatore: Giovanni Caprino
Relatori:

● Mr. Stéphane Claisse , Direttore della Toulon Var Technologies – System Factory ○ Mappatura della catena del valore del settore della difesa navale e

dell’aeronautica: un aumento a lungo termine della resilienza e della

competitività delle start-up per un approccio strategico europeo ● Sig.ra Eveline Buych , Innovation Manager del Blauwe Cluster

○ Formazione all’innovazione: sostenere le PMI verso una migliore qualificazione ● Sig. Goran Barasac , Presidente del Cluster di competitività dell’industria della difesa

croata (CDICC)
○ Supporto finanziario a terzi: sostenere le PMI verso l’innovazione tecnologica

strategica

11:30-12:30 – CONFERENCE ROOM 2
Cold Ironing nei Porti Nazionali
in collaborazione con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RAM
Moderatore Alexio Picco, amministratore delegato Circle Group ed esperto di finanziamenti UE Relatori:

  • ●  Elisabetta Pellegrini , Coordinatrice della Struttura Tecnica di Missione per la direzione strategica, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • ●  Mario Sommariva, Presidente Autorità Portuale
  • ●  ARERA
  • ●  Cassa Depositi e Prestiti

COMMENTI FINALI
● Onorevole Edoardo Rixi , Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti

12:00-12:30 – Pitch Area

The aid of Artificial Intelligence in management and performance evolutions of strategic infrastructure

Come possono le tecnologie di ultima generazione venire in aiuto nel controllo e nella gestione di un processo, o di un asset nei settori industriale, dei trasporti, della logistica integrata? MYWAI ha una risposta altamente innovativa con casi d’uso implementati in partnership con i maggiori player internazionali.

Relatore:
Fabrizio Cardinali, CEO – MYWAI

○ Tecnologie avanzate applicate ai settori industriale, dei trasporti e della logistica. MYWAI

MYWAI è nata tra il 2020 ed il 2021, proprio nel periodo in cui la pandemia stava colpendo duramente le supply chain e le realtà industriali. Nell’era dell’Internet delle cose, il mondo ha avuto modo di realizzare come non avesse più senso inviare i manutentori quando i macchinari fossero ormai fermi (con relativi costi e penali da pagare), e/o inviare parti di ricambio generiche a macchine ferme senza informazioni specifiche sulle anomalie, o continuare a pagare sistemi a basso rendimento. E questo vale per robot dedicati alla verniciatura di parti meccaniche, per un apparato medicale, o per qualsiasi altro macchinario industriale. Piuttosto ha senso interconnettere gli impianti e i sistemi industriali e non solo all’Internet of Everything, dotandoli di chip che implementano l’Intelligenza Artificiale sul campo e generano flussi di dati certificati su DLT. MYWAI è nata in uno dei momenti più complicati per l’industria degli ultimi 100 anni a causa della pandemia. Noi crediamo che MYWAI possa essere oggi protagonista nel trend della servitizzazione dell’industria manifatturiera per i prossimi 100.

12:30-13:00 – CONFERENCE ROOM 2
La Strategia per l’Interoperabilità Digitale e l’evoluzione della Piattaforma Logistica Nazionale

● Onorevole Edoardo Rixi , Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti ● Ivano Russo, Amministratore Unico, RAM

RAM

RAM – Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a capitale interamente detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nasce nel 2004 con il nome Rete Autostrade Mediterranee (RAM), con l’obiettivo di attuare il cosiddetto “Programma Nazionale delle Autostrade del Mare” all’interno del più ampio contesto

della Rete Trans-Europea dei Trasporti (TEN-T), con specifico riferimento al Corridoio trasversale Motorways of the Sea (MoS).

Oggi RAM si affaccia su nuovi scenari, adattando il proprio ruolo e le proprie funzioni verso una nuova stagione di pianificazione, programmazione e progettazione del settore. A tal fine promuove e supporta tecnicamente l’elaborazione, l’attuazione e la gestione delle linee di intervento in materia di trasporto e logistica connesse con tale sistema integrato e, più in generale, ai temi della logistica, delle infrastrutture e dei trasporti, così come previste nei documenti di pianificazione e programmazione del Ministero nonché in coerenza con i documenti di programmazione europea.

14:00-15:15 – CONFERENCE ROOM 2

Porti e transizione energetica

Ai porti è stata finalmente riconosciuta la possibilità di essere definiti “comunità energetiche”, quale supporto alla loro transizione verso l’utilizzo di energie rinnovabili per soddisfare i fabbisogni energivori tipici delle aree portuali. I porti, quindi, assumono un ruolo sempre più centrale nell’attuale processo di transizione energetica, diventando hub energetici – punti di stoccaggio e distribuzione dell’energia – e favorendo il consumo di energia verde da parte dell’intera filiera marittima e dell’entroterra. Quali saranno i prossimi passi di questo nuovo percorso per i porti?

Moderatore Luca Bergonzoli, Managing Partner Integra Società Benefit Relatori

  • ●  Jean Pierre Lamblin , Fondatore CO2 Tracker
  • ●  Lucas Bosser , Direttore dei Trasporti e dell’Energia, Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM)
  • ●  Beladjine Boumedienne , Docente senior, università di scienza e tecnologia, esperta in spedizioni verdi, ministero dell’istruzione superiore, consulente CETIC
  • ●  Adriana Salazar , Esperta di Blue Economy, Unione per il Mediterraneo
  • ●  Sergio Pedrazzini, Amministratore Unico Solar Solutions, Gruppo Fratelli Visconti
  • ●  Federico Aleotti, Ricercatore RSE – Ricerca sul Sistema Energetico 14:30-18:00 – NAVE AMERIGO VESPUCCI High-Level round table on “One Ocean-One Health: the health of the seas is decided on the mainland” PIATTAFORMA STREAMING: LINKEDIN Partendo dal presupposto che lo stato di salute degli Oceani è determinato dalle decisioni che vengono prese sulla terra, soprattutto in relazione al fatto che, come autorevolmente sostenuto dalla Comunità Scientifica, viviamo in un’era senza precedenti definita “Antropocene”, serve un
  • Giorno 3.docx
  • cambio di paradigma per mettere il mare al centro della nostra vita. Il rapporto tra uomo e mare può essere interpretato a tutti gli effetti come una Nuova Frontiera. I mari, pur nelle differenze specifiche e dimensionali che li contraddistinguono, sono elementi fondamentali, ad esempio, nella formazione del clima, e quindi nello studio del cosiddetto “Nexus Clima-Oceano”. È ora di fondamentale importanza cercare di comprendere le variabili che caratterizzano il fenomeno del Cambiamento Climatico.
  • Moderatore: Prof. Alessandro Leto Relatori:
  • ●  Professore Giuseppe Novelli
  • ●  Ammiraglio Massimiliano Nannini
  • ●  Professore Maurits Van Roojen
  • ●  Dr. Domenico Giani
  • ●  Dr. Filippo Uberti
  • ●  Senator Giulio Terzi Di Sant’agata
  • ●  Senator Andrea Paganella
  • ●  Capitano Giovanni Soldini 14:30-16:30 – CONFERENCE ROOM 2 Difendere, preservare, proteggere Vogliamo continuare a sfruttare il mare o decidiamo finalmente di salvaguardare il mare e noi stessi? Ogni giorno i volontari di Sea Shepherd vanno in mare per difendere i suoi abitanti e noi cosa vogliamo fare? Guardando indietro nella nostra storia ci sono state pagine tragiche in cui le persone hanno scelto di diventare partigiani per ottenere la libertà. Oggi sta a noi diventare combattenti, partigiani per salvare la nostra specie da logiche assurde che sfruttano il pianeta. Quindi sta a noi scegliere da che parte stare. Collaborazione tra forze dell’ordine e società civile, la grande sfida del nuovo antibracconaggio in mare Moderatore Andrea Morello
    Relatore Capitano Giuseppe De Giorgi , Capitano Sea Eagle/Conrad
    Intervento del Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, On. Nello Musumeci 14:30-16:30 – BOOTH
    TELSY – INFODAS
    Presso lo stand Telsy, il 7 giugno dalle 14:30 alle 16:30 ca. avremo come ospiti i colleghi dell’azienda Infodas, anch’essa presente alla fiera con uno stand nel padiglione tedesco. L’incontro è stato battezzato “Advancing Cyberdefense Together”.

14:30-15:30 – CONFERENCE ROOM 1

AUTHNONAME

Il calcare e il biofilm sono da sempre un problema in tutti i circuiti in cui circola acqua, riducendo notevolmente le portate e di conseguenza l’efficienza. Le concrezioni stesse costituiscono un ambiente favorevole alla proliferazione di microrganismi potenzialmente patogeni per gli utilizzatori. In campo militare, questo problema assume un significato ancora maggiore ed è strettamente legato al funzionamento dello strumento militare marittimo. Il problema si amplifica quando è necessario effettuare interventi di manutenzione sull’impianto/apparecchiature con conseguenti lunghi tempi di fermo tecnico e conseguente sospensione del servizio. L’intramontabilità e l’efficacia degli interventi sono, quindi, determinanti nell’economia complessiva della gestione dell’impianto. Il sistema Noname®, che utilizza una miscela di gas di purezza alimentare, promette di eliminare concrezioni calcaree e biofilm, eliminando i tempi di guasto e ottimizzando i sistemi di bordo. La conferenza presenterà i risultati degli esperimenti del progetto AUTNONAME condotti presso l’Università di Genova, l’uso della miscela di gas e il sistema di controllo continuo sviluppato da remoto.

Relatori:

● Professore Agostino G. Bruzzone , Professore Ordinario presso DIME, Università di Genova, Principal Investigator del Progetto AUTNONAME – Università di Genova

○ Risultati delle sperimentazioni condotte presso l’Università di Genova sul sistema AUTNONAME e possibili sviluppi futuri.

● Ing. Lucio Piticchio, CEO of Arconhe – Arconhe srl
○ Noname come soluzione innovativa per solubilizzare il calcare, diminuire

l’incrostazione del biofilm e bloccare la fermentazione batterica.

14:30-15:30 – PITCH AREA

Progetto “UNDROID”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Bando POR-FESR Liguria 2014-2020 “Ricerca e Innovazione”

Organizzatore: Andrea Caffaz, Graal Tech srl

Braccio robotico elettrico compatto per piccoli ROV commerciali comandato da console indossabile su piccole imbarcazioni.

Moderatore: Andrea Dellacasa, Drafinsub s.r.l. Relatori:

● Dott. Andrea Dellacasa , Capofila del progetto – DRAFINSUB srl ○ Necessità di utilizzo e problemi risolti

● PhD Michal Jilich , Co-proponente del progetto – GRAAL TECH srl ○ Braccio robotico elettrico compatto

Fabrizio Sciarra, Co-Proponente del progetto – BK srl
○ Stazione terrestre indossabile in Realtà Aumentata

15:15-16:30 – CONFERENCE ROOM 2

Circular Blue Economy

La “blue economy” è un segmento enorme dell’economia globale e siamo pienamente consapevoli dell’impatto delle sue attività sia sugli oceani che sulla terraferma e, quindi, dell’importanza di renderla il più sostenibile possibile per sostenere la transizione verde europea . In questo contesto, limitare i danni ambientali non è sufficiente: accanto allo sforzo di riduzione delle emissioni, è necessario sviluppare modelli circolari e rigenerativi che consentano soluzioni basate sulla natura con vitalità e salute per i sistemi economici, generando nuove opportunità di business per tutta la blue economy attori e apportando notevoli benefici agli ecosistemi marini. La sessione si concentrerà anche sul ruolo cruciale dei porti nella riduzione dei rifiuti marini attraverso un’efficace gestione dei rifiuti.

Moderatori

  • ●  Cristian Chiavetta, Industrial researcher on Circular Economy ENEA
  • ●  Chiara Lombardi , Ricercatore presso il Laboratorio di Biodiversità e Servizi Ecosistemici – ENEA Relatori
  • ●  Alexia Spyridonidou , Business Development Manager del Circular Economy and Climate Change Institute dell’EPLO
  • ●  David Pellegrini, 1° Scientific Researcher, ISPRA
  • ●  Matilda Mali , Ricercatrice PhD Chimica e Tecnologie Ambientali, Politecnico di Bari
  • ●  Simone Pacciardi, Progetti speciali, rapporti con l’UE e sviluppo del mercato Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale
  • ●  Marcello Magaldi, Researcher CNR-ISMAR
  • ●  Paolo Varrella, Presidente “Cooperativa Mitilicoltori Associati”
  • ●  Mirvana Feletti, Officer in charge of Fisheries and Aquaculture, Regione Liguria
  • ●  Claudia Gianstefani , Assessore all’Ambiente Comune di Lerici 15:10-16:50 – Pitch Area Progetto “DIP-WORKING”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Bando POR-FESR Liguria 2014-2020 “Ricerca e Innovazione” Organizzatore: Andrea Caffaz, Graal Tech srl
    Sistema di addestramento virtuale per operatori subacquei in un ambiente sicuro e controllato, molto realistico dal punto di vista percettivo Moderatore Andrea Dellacasa, Drafinsub s.r.l.

Relatori

Francesco Lupi , Capofila del Progetto – BK srl
○ Virtual Trainer: ambiente operativo virtuale 3D e gioco serio

Andrea Ravaschio , Co-Proponente del progetto – GPEM srl
○ Sistema di cattura del movimento: camminata virtuale, finning virtuale

Marco Gambetta , Co-Proponente del progetto – GRAAL TECH srl
○ Sistema di imbracatura controllato, casco da immersione con adattamento VR

16:00-18:00 – CONFERENCE ROOM 1

Franco Bardelli e Mario Calzeroni. Eccellenza nella scienza e nello sviluppo dei radar in Italia

Verso il futuro senza dimenticare il passato. Verrà presentato l’excursus storico della scienza radar in Italia, dal dopoguerra ai tempi recenti, attraverso le opere di due protagonisti d’eccezione. L’ingegner Franco Bardelli, creatore di aziende come Selenia Spa e IDS Spa e l’ammiraglio Mario Calzeroni, ideatore del radar SPQ-5, per la scoperta dell’antisom dalla superficie, nonché la prima pietra italiana della tecnologia CORA..

Moderatore: Dario Guerrini, CEO Gueda System Relatori:

● Dario Guerrini, CEO – Gueda System
○ Contributo alla crescita industriale italiana. Genio di M. Calzeroni, risultati e

ricordi di chi lo ha affiancato ● Giovanni Bardelli, Entrepreneur

○ Le attività e la vita di Franco Bardelli, Selenia, IDS, Georadar e altro ● Vincenzo Arrichiello, Entrepreneur – Leonardo (r)

○ Carlo Calosi e il suo ruolo di mentore di Franco Bardelli e promotore dell’industria italiana del dopoguerra

16:30-17:30

Rapporto porto/città – Progetti sostenibili

Ogni anno, centinaia di milioni di viaggiatori transitano attraverso i porti europei. A volte, possono sorgere attriti con la città in cui si trovano i porti a causa della gestione di un gran numero di turisti, della congestione dei trasporti e delle elevate emissioni inquinanti. Oggi, grazie alla collaborazione tra porti, amministratori locali e altri soggetti pubblico-privati come le compagnie di crociera, è possibile favorire un migliore rapporto città-porto con progetti e iniziative che supportino uno sviluppo integrato e più sostenibile della città- aree portuali sotto il profilo economico, sociale, culturale e ambientale

Giorno 3.docx

Moderatore: Federica Montaresi, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale

Relatori

  • ●  Alberto Cappato, General Manager AIVP
  • ●  Serena Carassale, ESG and Sustainability Specialist Tarros Group
  • ●  Flora Albano, Ufficio Affari UE , Project Management e Blended Finance Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
  • ●  Daniele Ciulli, General Manager La Spezia and Carrara Cruise Terminal
  • ●  Giacomo Raul Giampedrone , Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Viabilità, Ciclo delle Acque e dei Rifiuti, Tutela del Suolo, Ambiente e Tutela del Territorio Regione Liguria 16:30-18:00 – PPA THAON DI REVEL Le eccellenze storiche italiane nel campo dell’innovazione tecnologica e nel campo dell’elettronica sono la radice del successo presente e futuro Studi Wireless Internazionali – Gruppo IWS Moderatori: Sig. Elia Cicillini , Dott. Nicola Anneda Gli interventi ricorderanno il percorso delle innovazioni nel campo di interesse in generale e un focus specifico su telecomunicazioni e crittografia Relatori:

Stefano Giordano, Docente – Dip. Ingegneria dell’Informazione – CNIT Università di Pisa ○ Dalle invenzioni marconiane al 5G

Davide Adami – UniPi
○ Dalla crittografia dell’inizio del XVI secolo alla Guerra Fredda

Bruno Grassi, Co-fondatore IWS La Spezia
○ Da Enigma Machine a chiave pubblica e privata

17:30 – CONFERENCE ROOM 2

I cantieri navali possono svolgere un ruolo importante nella transizione ecologica del settore. Non si tratta solo di costruire navi che possano utilizzare nuovi carburanti o vernici green, ma anche di gestire in modo sostenibile le attività del cantiere, quindi l’utilizzo di energie rinnovabili e, ad esempio, l’attenzione all’intero ciclo di gestione dei rifiuti.

Relatori:

  • ●  Ana Casaca, Fondatrice e CEO World of Shipping Portugal – Formatore e ricercatore, Esperto esterno European Commissiown World of Shipping Portugal
  • ●  Mario Gerini, Presidente Confindustria La Spezia
  • ●  Patrizia Saccone , Assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro, Affari Comunitari, Università e Ricerca, Progetto Miglio Blu, Formazione Professionale, Urbanistica e Territorio, Edilizia Territoriale Comune della Spezia
  • ●  Paolo Bertetti, Vice Presidente Technical & R&D Sanlorenzo Yacht
  • ●  Paolo Misitano , Direttore Dipartimento Qualità The Italian Sea Group
  • ●  Riccardo Papa, Director CISITA
  • ●  Roberto Guido Sgherri, President Fondazione ITS
  • ●  Fincantieri (TBC)