The European Blue Economy: il 21 giugno a Bruxelles

La conferenza riunirà responsabili politici, governi locali e rappresentanti dell'industria dei settori marittimo, marittimo e tecnologico per esplorare come l'Europa può aprire la strada verso un'economia blu sostenibile

Del 8 Giugno 2023

Il 21 giugno in programma The European Blue Economy a Bruxelles.

I settori dell’economia blu svolgono un ruolo fondamentale nella trasformazione dell’economia futura dell’Europa e contribuiscono a sostenere l’UE nel soddisfare le sue ambizioni stabilite nel Green Deal europeo.

Sullo sfondo di una crisi energetica a livello europeo e di gravi interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali a seguito della guerra della Russia in Ucraina, insieme agli impatti sempre più visibili del cambiamento climatico, questa conferenza riunirà responsabili politici, governi locali e rappresentanti dell’industria dei settori marittimo, marittimo e tecnologico per esplorare come l’Europa può aprire la strada verso un’economia blu sostenibile.

La conferenza esaminerà attentamente il ruolo della tecnologia e dell’innovazione nel raggiungimento di questo obiettivo, guidando nel contempo la crescita economica per tutti. Ciò include lo sfruttamento dell’energia rinnovabile marina e off-shore; soluzioni per ridurre la plastica e i rifiuti negli oceani; e accelerare la trasformazione digitale e verde dell’industria marittima e dei trasporti marittimi.

“Dovremmo unire le forze, essere creativi e trovare soluzioni per preservare la salute degli oceani e del mare… per unire tutti i gruppi, tutti i settori, attorno a un’unica visione. Vogliamo che tutti gli attori della blue economy si allineino agli stessi principi, sostituendo l’espansione incontrollata con attività pulite, a prova di clima e sostenibili che calpestano leggermente l’ambiente marino”, dichiara Commissario UE per l’ambiente, gli oceani e la pesca Virginjus Sinkevičius.

Info: http://techforclimateaction.com/european-blue-economy/