Home > Sicurezza > Trasporti: incontro bilaterale Italia-Iran

Trasporti: incontro bilaterale Italia-Iran

Del 27 Gennaio 2016

Primo incontro bilaterale di cooperazione nel settore dei trasporti fra la Repubblica Italiana e la Repubblica Islamica dell’Iran oggi, nel corso della visita a Roma di Hassan Rohani, Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha infatti incontrato alla sede del dicastero  Abbas Akhoundi, Ministro delle Strade e dello Sviluppo Urbano della Repubblica Islamica dell’Iran, con le reciproche delegazioni ministeriali, dopo aver partecipato insieme questa mattina al Business Forum sulle Infrastrutture.

Durante l’incontro, si sono affrontati i temi dei due Memorandum Of Understanding firmati ieri e in particolare è stato approfondito il   Memorandum  di intesa sulla Cooperazione nel settore dei Trasporti, il secondo firmato ieri dai due Ministri, insieme a quello relativo al Gruppo Fs.

In questo Memorandum entrambe le parti hanno concordato  di rafforzare e approfondire ulteriormente i legami di amicizia reciproci, con specifico riferimento ai trasporti. Molto interesse è stato espresso da parte iraniana per il know-how italiano, sia per la parte ingegneristica e di progettazione e realizzazione, sia per la competenza nella gestione dei lavori pubblici e dei servizi connessi.

E’ stato concordato, per tutte le modalità di trasporto, stradale, ferroviario e marittimo, di cooperare ulteriormente nei campi relativi alle infrastrutture e relativi servizi  in termini di  nuovi progetti, rinnovo e ristrutturazione delle opere già realizzate, scambio di conoscenze e  di tecnologia,  parco veicoli, gestione operativa, attività di formazione.

Il Memorandum specifica le varie azioni da perseguire tra i due Paesi.

L’area geografica dei progetti sarà dentro e fuori il territorio della Repubblica Islamica dell’Iran e  “preposte alla realizzazione saranno le compagnie italiane e iraniane selezionate con varie modalità, inclusi i concorsi internazionali ai fini della reciproca cooperazione”.

Consapevoli dell’impatto diretto che lo sviluppo della cooperazione in materia di trasporti può produrre sul potenziamento e sulla promozione delle attività commerciali e dei legami economici, le Parti hanno sottolineato “la necessità  del sostegno  finanziario e di partnership delle aziende Italiane”, anche sostenendo la modalità della costituzione di imprese miste italo-iraniane. Tra i prossimi obiettivi la firma del Memorandum di Intenti sulle relazioni portuali tra i principali porti dei due Paesi.

Le tematiche affrontate vedranno un nuovo progresso nella missione governativa italiana in Iran di prossima calendarizzazione.