Home > Sicurezza > Trasporti marittimi: il Ministro Delrio annuncia nuovi passi concreti nella collaborazione Italia-Iran

Trasporti marittimi: il Ministro Delrio annuncia nuovi passi concreti nella collaborazione Italia-Iran

Del 9 Febbraio 2016

È in corso a Teheran la missione del Governo e delle imprese italiane, dopo i 17 Memorandum of Understanding firmati i 25 gennaio scorso a Roma alla presenza del Presidente Matteo Renzi e del Presidente Hassan Rouhani, organizzata dai Ministeri Esteri, Sviluppo Economico, Politiche agricole, Alimentari e Forestali, Infrastrutture e Trasporti con Confindustria e Ice.

“Due giorni di intenso lavoro sul fronte infrastrutture, costruzioni e trasporti, rappresentato da 93 imprese, e nei settori  oil & gas e agroalimentare, per definire su quali interventi concentrare le proposte italiane” afferma il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, presente con il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.

A questo obiettivo sono dedicati i numerosi incontri programmati, che hanno “già prodotto nuovi passi concreti per la collaborazione” dice Delrio.

Il Ministro Delrio ha partecipato in mattinata al bilaterale con il Ministro delle Strade e dello Sviluppo Urbano, Abbas Ahmad Akhoundi. Nella delegazione italiana Gruppo Fs, Anas, Finmeccanica, Confindustria, Sace e Simest. Si è entrati nel merito quindi delle principali opportunità nei diversi settori infrastrutturali e del trasporto stradale, ferroviario, portuale e areoportuale.

“Stiamo lavorando – afferma Delrio – con vera collaborazione e spirito di partenariato, riconoscendo il grande ruolo dell’Iran, proponendo le esperienze italiane più innovative e il ruolo dell’Italia come porta d’Europa nel Mediterraneo. Vogliamo  selezionare al più presto le proposte di maggiore interesse per entrambi i Paesi”.

La seduta plenaria, che ha avviato i lavori con i Ministri Martina e Delrio e i Ministri omologhi iraniani, ha visto la firma di 6 nuovi Memorandum of Understanding tra imprese o associazioni – tra cui Gruppo Fs e Anas – che hanno dettagliato maggiormente la collaborazione italo-iraniana.

Un ulteriore incontro sulle infrastrutture, le opere pubbliche e i trasporti si è tenuto al Sindacato delle imprese iraniane, con specifici approfondimenti per le imprese dei due Paesi. il Ministro Delrio ha proseguito la giornata con incontri bilaterali dedicati ai temi aeroportuali e portuali, altri incontri settoriali sono previsti nella giornata conclusiva di domani.