Home > Economia del Mare, International, Turismo > Turismo: Mediterraneo meta estiva più ambita da italiani, cresce l’incoming dagli Usa

Turismo: Mediterraneo meta estiva più ambita da italiani, cresce l’incoming dagli Usa

In Italia 1 turista su 2 è straniero

Del 2 Agosto 2024

Quest’estate 2024 si caratterizza anche per un’ulteriore tendenza: su 36 milioni di italiani in viaggio, il 90% coglie comunque l’opportunità di visitare più località italiane suddividendo in periodi diversi le ferie estive. Un terzo dei viaggiatori (33,1%) farà infatti più di un periodo di vacanza, oltre a quello principale, che durerà in media 10 giorni con una spesa pari a 886 euro a persona. Tuttavia, 3,6 milioni di italiani aggiungeranno almeno un altro periodo di ferie, altri 3,1 milioni ne faranno due, mentre 1,7 milioni di italiani ha optato per tre periodi di vacanza tra giugno e settembre. Tutto ciò produce un giro di affari di 40,6 miliardi di euro. Emilia-Romagna, Toscana, Sicilia, Puglia, Campania, Trentino-Alto Adige e Sardegna le mete preferite.

In Italia un turista su due è straniero. Le strutture ricettive italiane prevedono l’arrivo di circa 26,3 milioni di turisti stranieri da giugno a settembre per un totale di 105 milioni di pernottamenti, ovvero 2,6 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

Per quanto riguarda l’Europa, sono tedeschi, francesi, svizzeri, olandesi, polacchi, austriaci e belgi a prediligere l’Italia, mentre tra i Paesi extraeuropei sono in aumento gli arrivi dal Brasile e dagli Usa. La presenza di turisti americani segna infatti un incremento del 3,1%, con oltre 2,5 milioni di arrivi e 7,1 milioni di presenze durante l’estate. I turisti americani fanno registrare circa 210 euro di spesa media giornaliera, la più alta rispetto agli altri Paesi. Le mete preferite restano le città d’arte e i centri culturali, ma è in crescita anche l’interesse verso le località di mare.

(Tri/Labitalia)

ISSN 2465 – 1222

fonte adnkronos