Home > Eventi, Innovazione, Portualità Turistica, Turismo > Turismo, sostenibilità e innovazione nella nautica: il 27 marzo a Vado Ligure

Turismo, sostenibilità e innovazione nella nautica: il 27 marzo a Vado Ligure

L'evento è firmato Blue Marina Awards, insieme all’International Propeller Club di Savona

Del 18 Marzo 2024

Un appuntamento da non perdere il prossimo 27 Marzo a Savona per parlare dei drivers che stanno modellando il futuro dei nostri porti turistici.

In attesa del lancio della terza edizione dei Blue Marina Awards, il marchio di riconoscimento delle migliori strutture portuali turistiche nautiche, l’evento del prossimo 27 Marzo, firmato Blue Marina Awards, insieme all’International Propeller Club di Savona porterà infatti i riflettori su turismo, sostenibilità e innovazione nei Marina.

Il Propeller è un’organizzazione globale che svolge un ruolo cruciale nell’economia blu, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nel settore marittimo e portuale. Attraverso la sua vasta rete di professionisti ed esperti, il club si impegna a facilitare lo scambio di idee e buone pratiche, contribuendo significativamente alla crescita economica, alla protezione dell’ambiente marino e alla creazione di opportunità lavorative nel contesto dell’economia blu.

L’appuntamento del 27 Marzo approfondirà il ruolo critico dei porti e approdi turistici in riferimento ai temi della sostenibilità, dell’accoglienza turistica e dell’innovazione.

Walter Vassallo parlerà dello stato dell’arte dei nostri Marina e del ritratto della portualità turistica italiana, con un’attenzione particolare sulle opportunità derivanti da nuovi prodotti, servizi e soluzioni atte a migliorare l’accoglienza turistica e la valorizzazione dei territori che ruotano attorno ad un Marina con le proprie identità culturali, artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche. Un ritratto che includerà inoltre le azioni di sostenibilità e innovative che possono essere adottate per gestire l’impatto ambientale, ridurre l’inquinamento, gli sprechi, i consumi energetici, nonchè produrre energia pulita.

Un focus particolare sarà incentrato sugli aspetti legati alla sostenibilità energetica grazie ad alcuni contributi da parte di aziende leader del settore.

Programma:

Data: 27 Marzo 2024 ore 19:30

Location: Sea Art Hotel, Vado Ligure (SV)

Benvenuto del Presidente del Propeller Club di Savona, Pietro Giglio

Walter VassalloFondatore e Coordinatore dei Blue Marina Awards; Delegato Comitato Esecutivo Marina da Diporto Osservatorio Nazionale Tutela del Mare; Capo Dipartimento Marine e Nautica Vinacci Think Tank

– Il ruolo dei Blue Marina Awards per la crescita delle nostre strutture portuali turistiche nautiche

Francesco Martinengo e Ilario RivettiMET Energia

– Energia applicata alla blue economy

Matteo Scalise, Plus Marine

– Nuovi prodotti e servizi per l’elettrificazione in banchina

Dalle ore 20.30 Networking e cocktail reception con degustazione di alcuni prodotti gastronomici di eccellenza offerti dall’Azienda Agricola Moris.