Home > Cluster, Interviste, News Regionali, Shipping e Logistica > Umberto Masucci: “saluto con piacere la decisione di istituire un nuovo Ministero per le politiche del Mare e per il Sud”

Umberto Masucci: “saluto con piacere la decisione di istituire un nuovo Ministero per le politiche del Mare e per il Sud”

Il commento del Presidente di The International Propeller Clubs

Del 24 Ottobre 2022

Abbiamo raccolto il commento del Presidente di The International Propeller Clubs Umberto Masucci relativamente alla nascita del Ministero del mare.

“Una cosa su cui siamo, credo, tutti d’accordo è che la governance del settore marittimo portuale negli ultimi anni non è stata adeguata alla sua importanza strategica.

Lo spacchettamento delle competenze tra tanti ministeri, il mancato rinnovo di competenze nei funzionari, la guida politica del settore a Porta Pia e le funzioni marittimo portuali all’EUR sono stati per noi addetti ai lavori una esemplificazione evidente di un cattivo funzionamento del sistema.

Per manifestare l’importanza del settore marittimo portuale in Italia ho portato in una recente confronto Italia-Cina una slide che mostrava a sinistra la piantina dell’Italia con i suoi 8.000 km di costa (e con 560 milioni di abitanti) e sulla destra la Cina con ben 14.000 km di costa(ma con quasi un miliardo e mezzo di persone!) e provocatoriamente mi chiedevo se il mare non fosse più importante per l’Italia.

Fenomeni come il reshoring e la crescita demografica del Mediterraneo, rispetto alla decrescita costante dell’Europa, ci indicano chiaramente che il paese più importante (ed al centro) del Mediterraneo debba avere una chiara politica marittima e che le competenze del Mare non possono continuare ad essere distribuite tra tanti Dicasteri e non essere opportunamente politicamente coordinate.

È per questo che saluto con piacere la decisione di istituire un nuovo Ministero per le politiche del Mare e per il Sud.

Questo apparentamento tra il Mare ed il Sud mi ha fatto anche pensare alla nostra missione Propeller di qualche anno fa in Grecia, quando incontrammo il Ministro del Mare e delle isole: lui mi spiego che questo accorpamento delle due competenze era dovuto all’importanza che il Mare aveva in particolare per le tantissime isole greche.

Le attività legate al Mare,molto presenti nel Sud, possono essere un volano importante per l’economia del Mezzogiorno d’Italia e rappresentare quindi una grande occasione di sviluppo.

Attendiamo comunque prima la attribuzione delle deleghe, ma credo che il segnale dato dal Governo, e che personalmente apprezzo, è una attenzione importante alla blue economy ed alle politiche del Mare”.