Home > Cultura, Economia del Mare, Eventi, International, Nautica, News Regionali, Portualità Turistica, Sport, Turismo > Vele Storiche Viareggio, scatta il “Click-Day 2023” per l’iscrizione al XVIII raduno

Vele Storiche Viareggio, scatta il “Click-Day 2023” per l’iscrizione al XVIII raduno

Il Raduno è in programma dal 12 al 15 ottobre

Del 28 Luglio 2023

L’appuntamento è per le ore 12 di lunedì 31 luglio 2023, momento in cui collegandosi all’apposito link sul sito www.velestoricheviareggio.org ci si potrà iscrivere alla diciottesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia dal 12 al 15 ottobre. Quest’anno l’evento viareggino, ove è prevista la partecipazione di almeno 50 imbarcazioni, assume grande rilevanza in quanto rappresenta l’ultima tappa del Campionato CIM del Mediterraneo, che comprende 10 tappe ripartite tra Francia, Spagna, Italia e Principato di Monaco. Il link per le iscrizioni sarà online solamente all’orario prestabilito e farà fede l’ora di ricezione della mail di conferma. Le prime barche che vinceranno questa ‘sfida virtuale’ riceveranno alcuni premi messi in palio da uno degli sponsor della manifestazione. Tre le regate in programma, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, seguite dalla cerimonia di premiazione. Il XVIII Raduno Vele Storiche Viareggio è un evento organizzato dalla FIV(Federazione Italiana Vela), che ne demanda l’organizzazione alle Affiliate Associazione Vele Storiche Viareggio (VSV) e Club Nautico Versilia (CNV) col supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) e del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM).

Regata Vele Storiche Viareggio Foto Maccione

Tutte le barche partecipanti verranno suddivise in molteplici categorie in base ai cosiddetti “gruppi di omogeneità” e si sfideranno in tempo reale. Chi lo vorrà potrà entrare a fare parte dei gruppi riservati agli scafi in legno o metallo in possesso del certificato di stazza CIM per le categorie Yacht Epoca (costruzione anteriore al 1950) e Yacht Classici (costruzione anteriore al 1976), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal CIM. Ammesse anche le barche appartenenti alla categoria dei 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), ex classe olimpica nata nel 1949, che potranno correre lungo un percorso a loro dedicato e con un apposito comitato di regata, oltre agli Yacht “Vele Storiche”, anche se in vetroresina, che gareggeranno secondo un criterio riconosciuto da Vele Storiche Viareggio. La categoria Classic IOR raggrupperà invece gli yacht varati tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione che abbiano già avuto un certificato IOR in passato e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità.