Il settore del Travel & Tourism vive un nuovo anno da record e gli occhi del mondo sono puntati su Roma, che ospita per la prima volta il WTTC Global Summit, l’evento più importante del calendario turistico internazionale.
La conferenza di apertura si è svolta all’Auditorium Parco della Musica, con la partecipazione di Gloria Guevara (CEO ad interim WTTC), Greg O’Hara (Chair WTTC), Manfredi Lefebvre (Chair-Elect WTTC), il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Per tre giorni oltre mille delegati, tra cui 310 CEO e presidenti, discuteranno di crescita economica, creazione di posti di lavoro, intelligenza artificiale, viaggi senza interruzioni e nuove opportunità di investimento in Italia.
Secondo il WTTC, il turismo italiano contribuirà nel 2025 con 237,4 miliardi di euro al PIL e oltre 3,2 milioni di posti di lavoro, confermando il Paese tra le prime dieci destinazioni mondiali. Con investimenti in crescita e il primato europeo nel turismo congressuale, l’Italia consolida così il suo ruolo di leader globale, capace di bilanciare patrimonio culturale e innovazione.
“L’Italia – ha dichiarato Santanchè – è non solo tra le mete più affascinanti al mondo, ma anche un hub strategico di opportunità e investimenti. Questo Summit è una vetrina per mostrare al mondo la forza del nostro turismo”.



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network