Home > Eventi > Yacht Med Festival 2015: il 24 aprile il via

Yacht Med Festival 2015: il 24 aprile il via

Del 22 Aprile 2015

Inizierà venerdì 24 aprile e si concluderà domenica 3 maggio l’Ottava edizione dello Yacht Med Festival di Gaeta, che per 10 giorni sarà eletta ancora una volta capitale del mare.

Confermato il modello vincente che vede uniti in un unico spazio espositivo e convegnistico tutti i settori legati all’Economia del Mare: nautica e turismo, pesca e acquacoltura, shipping e logistica, formazione ed editoria, innovazione e ambiente, agroalimentare e artigianato, sport e portualità.

“L’Economia del Mare” ha sottolineato il Presidente di Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola ”è un concetto entrato ormai nel patrimonio del nostro Paese e della nostra Regione. In questi mesi si stanno susseguendo importanti iniziative portate avanti da una crescente rete di istituzioni, associazioni e imprese che testimoniano che è sempre più chiaro il suo reale valore. La recente conferenza stampa relativa al modello di semplificazione delle procedure della pesca, avvenuta alla presenza dell’Assessore regionale Fabiani, in rappresentanza del Presidente Nicola Zingaretti, del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Angrisano e del Segretario Generale di Unioncamere Gagliardi attesta che la collaborazione tra enti è ormai una realtà”.

“Lo Yacht Med Festival” ha aggiunto Zottola “ha saputo affermarsi negli anni come un modello di confronto e operatività unico in Italia. Il 2015 sarà l’anno della qualità e della concretezza. La Prima Giornata Nazionale sull’Economia del Mare del 30 aprile lavorerà intorno a pochi ma chiari obiettivi realizzabili a breve termine, di cui le istituzioni presenti si faranno portatrici. La situazione economica ci impone di trovare soluzioni a sostegno delle imprese”.

“Noi siamo convinti” ha concluso “che l’Economia del mare possa dare all’Italia e al Lazio enormi opportunità di sviluppo e crescita in termini economici, occupazionali e culturali”.

E’ stato definito il ricco programma di eventi, degustazioni, momenti di approfondimento, mostre e serate musicali, che daranno vita anche quest’anno a una grande festa del mare, capace di unire visitatori e operatori provenienti da ogni parte d’Italia e del Mediterraneo.

La cerimonia di inaugurazione è fissata alle ore 11.00 di venerdì 24 aprile alla presenza di numerose Autorità Civili, Militari e Religiose nazionali, regionali e provinciali.