Home > Eventi > Yacht Med Festival 2015 tra pesca e ambiente

Yacht Med Festival 2015 tra pesca e ambiente

Del 27 Aprile 2015

La giornata odierna dello Yacht Med Festival è stata aperta dalla presentazione da parte del Circolo Fotografico “Oltre le immagini” della prima edizione del Gaeta Foto Festival, un’importante manifestazione che si terrà nella Caserma Cosenz dal 1 al 7 giugno 2015.

L’evento patrocinato dal Comune di Gaeta e dall’Azienda Speciale per l’Economia del Mare mira a essere un punto di riferimento per tutti i fotoamatori, grazie alle molteplici attrattive in programma.

E’ invece la pesca la grande protagonista del pomeriggio.

Alle ore 17.30 si è svolto il Seminario “Il Mediterraneo ieri oggi e domani. Gli attuali mutamenti in ragione del Global Warning”, tenuto dal Dott. Adriano Madonna, Docente di Scienze Ambientali della Fondazione “ G. Caboto” di Gaeta e Biologo Marino presso EC Lab Laboratorio di Endocrinologia Comparata, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La tropicalizzazione del Mediterraneo è un fenomeno attuale dovuto al global warming, cioè all’aumento di temperatura della Terra per un esagerato effetto serra, causato principalmente da un eccesso di diossido di carbonio nell’atmosfera. Il Mediterraneo, dunque, tende ad assomigliare sempre più ad un mare tropicale, essendo cambiati alcuni parametri fisico-chimici. Ciò comporta l’ingresso di specie di altri mari nelle nostre acque, in particolare dal vicino Mar Rosso attraverso il Canale di Suez, e dall’Atlantico attraverso lo Stretto di Gibilterra. Tra le new entry, purtroppo anche specie pericolose, come il pesce palla, il pesce scorpione e diverse specie di squali prima rari nel Mare Nostrum. La nostra cultura del mare, quindi, è necessario che si attualizzi alla luce di questo fenomeno in crescita. In particolare, i professionisti del mare, come i pescatori, hanno l’obbligo di conoscere le nuove specie ittiche, in special modo quelle pericolose, ad evitare incidenti gravi.

Il seminario è stato arricchito dalla proiezione di fotografie subacquee delle specie non native penetrate nel Mediterraneo.

Alle ore 18.30 la presentazione libro di poesia “Acciaio e cioccolato” edito da Morlacchi con l’autrice Maria Aurora Turilli a cura del Gruppo di Azione Costiera (GAC) “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane” guidato dal Presidente Mauro Macale.

“Parole dure come acciaio o parole dolci come cioccolato? Nessuna delle due.

L’ovvietà̀ analogica non è della poesia di Aurora Turilli, l’ovvietà̀ non è comunque della poesia.

Del resto, l’acciaio è acciaio, il cioccolato è cioccolato, come il mare è mare, il vento è vento, la pioggia è pioggia. È che in Aurora Turilli è attiva quella poetica della “doppia vista” di leopardiana memoria per cui lo sguardo del poeta supera il mero dato fisico per cogliere il senso oltre la realtà delle cose”. Questo si legge nella prefazione del libro curata da Fausto Dominici.

Tra gli appuntamenti più importanti di domani il Seminario “Qualità e tipicità” a cura del Consorzio della Salsiccia di Monte San Biagio, Arsial e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana “M. Aleandri” che si volgerà alle 11.00 presso l’Area Forum e l’apertura del 6° Convegno Nazionale degli Istituti Nautici Italiani.