Home > Eventi > Yacht Med Festival: grande successo al Festival de La Plaisance di Cannes

Yacht Med Festival: grande successo al Festival de La Plaisance di Cannes

Del 26 Settembre 2015

Grandissimo successo per lo Yacht Med Festival, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Latina e la sua Azienda speciale per l’Economia del Mare all’edizione 2015 del Festival de La Plaisance di Cannes.

Confermata la ripresa del mercato nautico e il crescente interesse per le imprese laziali sia da parte di visitatori, imprese e istituzioni che della stampa nazionale e internazionale.

Anche quest’anno intorno alle aziende espositrici, CM Style di Turi Carlo, La Baia Nautical Srl, Atmosphere Srl, Poseidon Software, ICN di Iannella Salvatore, oltre al gruppo rappresentato da Consormare del Golfo e Associazione Nautica Regionale Laziale, si è stretta tutta la nautica italiana presente al Salone.

Particolarmente significativo e partecipato il momento di incontro e confronto organizzato anche quest’anno presso l’area laziale, divenuto ormai il tradizionale appuntamento del venerdì al Salone nautico di Cannes.

Vi hanno partecipato aziende provenienti da numerose regioni italiane, autorevoli istituzioni nazionali e internazionali, tra cui il Dirigente Generale per il turismo del Ministero dei Beni Culturali e responsabile del progetto Signa Maris Roberto Rocca e il Presidente di Assonautica Italiana Alfredo Malcarne, oltre ai vertici dell’organizzazione del Salone nautico francese e al Presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola.

Tutti i presenti hanno avuto la possibilità di apprezzare le produzioni tipiche della provincia di Latina, offerte dalle aziende agricole di Lucia Iannotta e Cosmo Di Russo, dal Forno Pistilli, dalla Macelleria Pietro Tucciarone e dalla Pro Loco Città di Gaeta.

Molto apprezzati i vini offerti dalle Cantine Santa Maria, Telaro, i Pampini, Lupo e Iura et arma. Gli imprenditori delle cantine Lupo e Iura et arma, presenti all’iniziativa, in particolare hanno approfittato della prestigiosa vetrina offerta dal sistema camerale per il battesimo internazionale della loro nuova produzione.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Assonautica Italiana, è stato l’occasione per confrontarsi sulle politiche in atto nell’Economia del Mare e per ragionare insieme sulla prossima edizione dello Yacht Med Festival.

“La numerosa e attenta partecipazione e l’interesse che lo Yacht Med Festival ha registrato durante la fiera” ha dichiarato l’organizzatore, il Presidente Unioncamere Lazio e Presidente Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “è la prova che il nostro progetto sull’economia del mare è ormai riconosciuto quale progetto nazionale. Il lavoro svolto dalla squadra che si è stretta intorno a noi in questi anni di particolare difficoltà per tutti i settori legati al mare e in particolare per la nautica, sta ora dando i primi frutti alle imprese. La positività che abbiamo registrato sia da parte delle aziende laziali presenti che di quelle italiane che sono venute a trovarci testimonia che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”.