Home > Economia del Mare, Eventi, International, Nautica, News Regionali, Portualità Turistica, Turismo > 11° Campionato della Lanterna: Nafta Ecologica Miran, Joke, J-Bes e Coyote subito protagonisti

11° Campionato della Lanterna: Nafta Ecologica Miran, Joke, J-Bes e Coyote subito protagonisti

Domenica spettacolare all'insegna dell'amore per la vela in occasione del secondo week end del campionato

Del 23 Ottobre 2023

Domenica spettacolare all’insegna dell’amore per la Vela in occasione del secondo week end dell’11° Campionato della Lanterna, la rassegna velica d’altura organizzata dal Circolo Nautico Mandraccio con la collaborazione del Comune di Genova e del Porto Antico di Genova sotto l’egida della I-Zona FIV e il supporto di LNI Genova Centro, LNI Genova Sestri, Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, A.S.D.P.N Dip. Enel, A.N.S.D., CN Luigi Rum, A.S.P.E.R. Genova, ASD Il Pontile, US Quarto, Circolo Nautico e Sturla e USE Ciappeletta. 

Foto Eros Zanini

Tre confronti per la categoria ORC, due per Monotipo e Gran Crociera. Onda formata in una mattinata di timido sole, vento di scirocco crescente da 12 (prima prova) a 14 nodi  (seconda regata) sino ad arrivare all’atto conclusivo della giornata addirittura ben 20 nodi. Queste le condizioni meteomarine per i trentasei partecipanti. 

Tekno di Piero Arduino (LNI Genova) firma la prima delle tre prove nella categoria ORC Regata Crociera ma è poi Nafta Ecologica di Mauro Fioretto (CN Marina Genova Aeroporto) a salire in cattedra. Due vittorie importanti per la leadership provvisoria di Fioretto nella classifica generale davanti proprio a Tekno e a Imxtinente di Adelio Frixione (Yacht Club Italiano), alternatisi in seconda e terza posizione negli ultimi due confronti di giornata. Da segnalare, ancora nella regata d’esordio, il secondo posto di Melania (Ciavatto/Bergamasco – CN Mandraccio) e il terzo posto di Shardana di Fabio Samaia (CN Loano). Nafta Ecologica, Tekno e Imxtinente occupano anche le prime tre posizioni della classe IRC

Grande equilibrio anche nell’ORC Gran Crociera. Miran di Sergio Somaglia (CN Marina Genova Aeroporto) e Sbanca di Andrea Bocchietto (Il Pontile), vincitori nell’ambito delle due prove, sono divisi da un punto in classifica generale, in favore di Miran, dove il terzo posto è occupato da Mirtilla di Roberto Magnone (A.N.S.D.). Così i podi delle due prove: Sbanca davanti a Miran e Mirtilla nella prima, Miran davanti ad Amande (CN Marina Genova Aeroporto) e Sbanca nella seconda.  

Grandi emozioni anche nella classe J80. Joke di Marco Salvatico (YCI) e J-Bes di Eros Rossi (CV Sori) conquistano un successo a testa, Montpres di Emanuela Canepa (CN Marina Genova Aeroporto) si consolida al terzo posto. Ancor più “intrecciata” la situazione nei J24. Un primo e un terzo posto per Coyote di Marco Costigliolo (YCI) che guida la classifica generale, due secondi posti per Jaws di Matteo Mori (CV Elbano), un primo e un quarto posto per Crostino di Paolo Boero (CN Marina Genova Aeroporto), un terzo e un quarto posto per Pully di Gian Bartolo Barnao (LNI Genova): 

“Abbiamo vissuto una domenica davvero speciale grazie alle condizioni meteo  e al valore di questi equipaggi tutti molto ravvicinati – dice Gianluca Boschini, responsabile del Comitato Organizzatore – Sabato prossimo sarà decisiva e domenica, oltre ai premi per i vincitori, ci sarà la possibilità di entrare a contatto contatto con il bellissimo Museo della Lanterna, con i suoi racconti e testimonianze su Genova e la sua provincia. Grazie ancora a Porto Antico di Genova e Comune di Genova per il sostegno”. 


Il Campionato della Lanterna tornerà poi sabato 28 ottobre per le prove decisive.  La cerimonia di premiazione è in programma domenica 29 ottobre dalle 16 presso il Museo della Lanterna di Genova. 

L’11° Campionato della Lanterna, sostenuto dal main sponsor Caim Group, dai co-sponsor Drigging, Mostes, Quantum Sails, Compagnia del Pesto, Migone e Cocchi e dai partner tecnici Toio e Milfa, regalerà un’ opportunità davvero unica a tutti i partecipanti.  

Foto Eros Zanini