Home > 6 Luna Rossa. America’s Cup > 37′ America’s Cup: pubblicato il calendario ufficiale delle regate

37′ America’s Cup: pubblicato il calendario ufficiale delle regate

Il sipario si solleva il 22 agosto, con la cerimonia inaugurale dell’evento e l’inizio della terza e ultima regata preliminare

Del 1 Febbraio 2024

La pubblicazione del calendario ufficiale delle regate da parte di America’s Cup Events (ACE) segna un passo avanti per i team partecipanti alla 37^ America’s Cup: si tratta di due mesi molto concentrati che richiederanno un grande sforzo e la massima concentrazione da parte di tutti.

Il sipario si solleva il 22 agosto, con la cerimonia inaugurale dell’evento e l’inizio della terza e ultima regata preliminare: si tratta di un momento molto atteso perché, per la prima volta, i team regateranno con i nuovi AC75.

Dopo 4 giorni iniziano le Challenger Selection Series (Louis Vuitton Cup) che dureranno sino al 5 ottobre. Le regate di selezione comprendono due gironi eliminatori (Round Robin) dove ogni team incontra tutti gli altri due volte. Regatano i cinque challenger più Emirates Team New Zealand, anche se i risultati dei match contro il Defender non saranno conteggiati ai fini della classifica. Al termine dei gironi eliminatori il team con il punteggio più basso sarà eliminato, mentre gli altri quattro accederanno alle semifinali, in programma dal 14 al 19 settembre al meglio delle 9 regate (vince chi si aggiudica 5 vittorie). Il primo team in classifica potrà scegliere il suo avversario.

Le finali della Louis Vuitton Cup si svolgono dal 26 settembre al 5 ottobre al meglio delle 13 regate (vince il primo che se ne aggiudica 7): lo sfidante vittorioso avrà il diritto di affrontare il Defender Emirates Team New Zealand nel Louis Vuitton 37^ America’s Cup Match, che si svolgerà dal 12 al 21 ottobre, al meglio delle 13 regate. 

All’interno di questo fitto calendario riservato ai team “ufficiali” di Coppa America, si inseriscono gli eventi dedicati ai giovani e alle donne a bordo dei monotipi AC40.

Le regate dei 12 team partecipanti alla Youth e alla Puig Women’s America’s Cup prevedono sia prove di flotta sia una finale a match race tra i due migliori team.

La finale della Youth America’s Cup si svolgerà tra le regate 1 e 2 della finale della Louis Vuitton Cup (il 26 settembre 2024), mentre la finale della Puig Women’s America’s Cup è prevista tra le regate 3 e 4 della Louis Vuitton 37^ America’s Cup (il 13 ottobre 2024).

Questo il calendario ufficiale:

  • Final Preliminary Regatta: 22 – 25 agosto
  • Louis Vuitton Cup Round Robin: 29 agosto – 8 settembre
  • Louis Vuitton Cup Semifinali: 14 – 19 settembre
  • Louis Vuitton Cup Finali: 26 settembre – 5 ottobre
  • Louis Vuitton 37^America’s Cup Match: 12 – 21 ottobre
  • Youth America’s Cup: 17- 26 settembre
  • Puig Women’s America’s Cup: 5 – 13 ottobre