Home > International > 6° Rapporto SRM: l’intervento del Presidente del Banco di Napoli Maurizio Barracco

6° Rapporto SRM: l’intervento del Presidente del Banco di Napoli Maurizio Barracco

Del 25 Novembre 2016

Riportiamo un estratto dell’intervento del Presidente del Banco di Napoli Maurizio Barracco durante la presentazione del 6° Rapporto Annuale di SRM:

“Gli scenari del commercio mondiale sono in rapido mutamento con diversi elementi di incertezza all’orizzonte, anche sul fronte atlantico. In questo contesto l’area del Sud Mediterraneo, nonostante l’instabilità, cresce economicamente ad un ritmo medio del 2,5% e rafforza la sua centralità anche grazie agli effetti del raddoppio di Suez e di Panama che favoriscono un crescente ruolo della Cina nel Mediterraneo. Il Mezzogiorno si trova nel centro geografico di questi cambiamenti, ma questo posizionamento favorevole non basta. Finiremo per fare i semplici spettatori o sapremo essere attori primari? Questo appuntamento annuale che il Banco di Napoli organizza con SRM serve a porre l’accento sulle sfide che abbiamo difronte e ricordare che noi – come partner bancario – siamo pronti a coglierle”.

“Il Mediterraneo ha una grande occasione per due eventi avvenuti nel corso dell’anno: il raddoppio canale di Suez e l’ampliamento del canale di Panama. Gli investimenti cinesi aumentano e il Mediterraneo potrebbe crescere, ma deve garantire pace, tranquillità e security. Cosa che avviene solo se esiste una politica europea per i Paesi del Mediterraneo.  Ci vorrebbe un organo tecnico che finanzi lo sviluppo di questi paesi nel settore infrastrutturale e in quello della piccola e media industria. Intesa Sanpaolo ha un’esperienza positiva in tal senso, attraverso la banca di Alessandria in Egitto, che è stata nominata come miglior banca per l’investimento a favore della PMI”.