
Paolo Potestà, 44 anni, originario di Livorno, è stato confermato alla guida dell’ANGOPI, l’Associazione Nazionale dei Gruppi di Ormeggiatori e Barcaioli in servizio nei porti italiani.
La rielezione è avvenuta nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione, tenutasi ieri e oggi a Pomezia.
La conferma di Potestà è arrivata con un’ampia maggioranza, sottolineando il consenso raccolto durante il suo precedente mandato.
Contestualmente, i delegati dell’assemblea hanno approvato all’unanimità una modifica dello statuto che prevede l’ampliamento del comitato di presidenza. I vicepresidenti passano così da tre a cinque: accanto ai riconfermati Giovanni D’Angelo, Marco Gorin ed Ettore Rosalba, si aggiungono Mario Ciampaglia e Alessandro Serra.
Con la nomina delle nuove cariche, ANGOPI si prepara ad affrontare le sfide legate all’attuazione del nuovo Regolamento per l’esecuzione del Codice della Navigazione, introdotto con il Dpr 93/2024 e in vigore dallo scorso luglio.
Questo regolamento ridefinisce il servizio di ormeggio come elemento chiave per garantire la sicurezza della navigazione, la tutela ambientale e l’efficienza operativa delle infrastrutture portuali, oltre che degli altri punti di approdo e transito delle navi.


Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network