Seconda giornata di J/70 Cup (27 luglio) come da manuale a Malcesine, dove quaranta equipaggi si stanno contendendo la vittoria della terza tappa di stagione, strategicamente importante anche per racimolare punti importanti in vista della classifica annuale.
L’Ora non si è fatta desiderare e ha permesso lo svolgimento di altre tre regate, facendo anche subentrare lo scarto del peggior risultato al completamento della quinta prova della serie.
Il protagonista del giorno è Rowdy dell’Americano Richard Witzel, ormai “di casa” quest’anno nel circuito promosso da J/70 Italian Class, di cui tra l’altro guida la classifica dopo due tappe. L’equipaggio statunitense, continuando con una serie di piazzamenti estremamente consistenti e mai fuori dalla top-10 (2-2-9 oggi), si impone come miglior barca di giornata, vincendo quindi la Garmin Cup in palio come ogni sabato nella J/70 Cup e salendo in vetta alla classifica generale.
Al secondo posto risale Luca Domenici con Notaro Team, l’equipaggio che finora ha centrato il maggior numero di vittorie nella serie di Malcesine: con il primo posto messo a segno nella terza regata di oggi, sale a tre il totale di vittorie conquistate tra ieri ed oggi da Notaro Team.
Il terzo posto del podio provvisorio è per Paint It Black, un altro equipaggio Americano, che a bordo impegna, tra gli altri, la “superstar del J/70” Willem Van Way. Intermezzo, primo dopo il Day 1, oggi occupa la quarta posizione, mentre White Hawk di Gianfranco Noè chiude la top-five.
È proprio l’appena citato White Hawk a regolare i giochi della divisione Corinthian, dove consolida la leadership e allunga le distanze sugli inseguitori: alle sue spalle, Wanderlust di Sofia Giondi, che recupera punti importanti anche grazie alla vittoria nella seconda regata di oggi e ora gravita in zona podio Corinthian. Al terzo posto, Wildcard di William Twomney.
Stasera, sarà tempo per gli equipaggi di festeggiare con il Crew party organizzata nella location d’eccellenza di Palazzo dei Capitani a Malcesine con la collaborazione di Cantine Tinazzi e Gin Vento, prima di salutarsi con l’ultima giornata di regate il cui start è in programma domani alle 12.00.