Frutto del genio e della creatività del cantiere toscano AB Yachts – del Gruppo Fipa, il nuovo AB 116 è stato varato ieri al Porto di Marina di Carrara. I punti di forza e gli imperativi categorici di questa imbarcazione sono quelli divenuti ormai un must, nel mondo della navigazione ad alte velocità, con propulsione a idrogetto.
Risultato di una sfida, ancora una volta sistematicamente vinta, questo nuovo AB 116 è un altro esemplare di rara bellezza ed eleganza varato dal cantiere, ma soprattutto vanta un primato assoluto: grazie all’affiatato team AB Yachts e alle maestranze locali altamente specializzate, che da tempo collaborano con il gruppo, è stato possibile organizzare un ambiente straordinariamente efficiente, che ha permesso ad AB Yachts di varare un altro meraviglioso esemplare di 36 metri in meno di 180 giorni.
Con 3 motori MTU 16V2000 M94 e 3 idrogetti MJP è in grado di raggiungere 50 nodi di velocità e di navigare ad una velocità di crociera di 44 nodi. Il nuovo AB 116, come già i suoi predecessori, promette di lasciare i suoi visitatori senza fiato: scafo e sovrastruttura in una chiara nuance silver, linee eleganti e sinuose, ampi e generosi spazi a bordo, per godersi un’entusiasmante crociera ad elevate velocità, con il massimo comfort di navigazione ed in totale assenza di vibrazioni, anche in condizione di mare formato.
Gli interni, come ogni gioiello della linea AB Yachts, sono stati creati con un’estrema attenzione alla cura dei dettagli.
SPECIFICHE TECNICHE
Modello: AB 116
Lunghezza fuori tutto: 36,20 mt.
Larghezza massima: 7,50 mt.
Immersione: 1,25 mt.
Motori: 3xMTU 16V2000 M94
Idrogetti: 2xMJP 550 CSU+1xMJP 550
Booster
Velocità max: 50 nodi
Velocità di crociera: 44 nodi
Serbatoi combustibile: 15.500 L.
Serbatoi acqua: 3.000 L.
Materiale scafo: Vetroresina – sandwich:
kevlar – carbonio
Materiale sovrastruttura: Vetroresina –
sandwich: kevlar – carbonio
Carena: Planante a V profonda
Cantiere: AB Yachts – FIPA GROUP