Home > Eventi, Sport > Al via la Sci Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni che unisce la montagna alle regate di voga alla veneta

Al via la Sci Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni che unisce la montagna alle regate di voga alla veneta

In programma il 17 marzo e il 1° giugno

Del 10 Marzo 2024

Cortina d’Ampezzo e Venezia si preparano ad accogliere la terza edizione della “Sci Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni”, un evento straordinario che celebra il binomio tra lo sci sulle nevi della regina delle Dolomiti e l’antica e nobile tradizione delle regate di voga alla veneta.

È stata infatti presentata questa mattina a Cà Farsetti, sede del Comune di Venezia, la terza edizione dell’evento che tornerà a Cortina d’Ampezzo il 17 marzo, ma che quest’anno debutterà nella Ski Area Faloria, prima di approdare l’1 giugno a Venezia, in occasione del Salone Nautico all’Arsenale.

Organizzato congiuntamente dallo Yacht Club Venezia, guidato dal Presidente Mirko Sguario, dallo Yacht Club Cortina d’Ampezzo e dalla Remiera Casteo la gara presenta una combinazione unica tra una spettacolare manche di slalom gigante e una spettacolare regata di voga alla veneta, offrendo un’esperienza sportiva unica nel suo genere che unisce le caratteristiche distintive di due ambienti iconici: le montagne delle Dolomiti e i rii pittoreschi di Venezia.

A rappresentare nella conferenza stampa l’amministrazione comunale era presente il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, che ha spiegato come la Sci Voga sia “un’iniziativa che coniuga i nostri valori con la vicinanza al territorio e alle tradizioni. Un evento che porta con sé la passione per il nostro remo ma anche per le montagne, a cui da sempre i veneziani sono legati. Siamo certi che, attraverso il salone Nautico e grazie al coinvolgimento e al supporto dell’Amministrazione comunale, questo appuntamento sarà sempre più partecipato”.

“Lo Sci Voga è ormai un appuntamento consolidato nel panorama degli eventi sportivi in laguna e rappresenta una delle tappe di avvicinamento alla quinta edizione del Salone Nautico Venezia, dal 29 maggio al 2 giugno – afferma l’amministratore unico di Vela spa, Piero Rosa Salva – insieme ad altre iniziative che si svolgono nell’ambito del Salone, lo sci-voga mette in circuito diverse eccellenze sportive che coinvolgono il territorio e aiutano a rivitalizzarne il tessuto sociale ed economico”.

La gara non solo promuove l’eccellenza sportiva, ma anche la valorizzazione delle tradizioni e della convivialità tipica veneziana. La classifica finale verrà determinata sommando i tempi individuali della gara di sci e i tempi complessivi della regata di voga. Il punteggio del Team sarà dato dalla somma dei migliori tempi degli sciatori iscritti, i quali parteciperanno anche alla gara di voga per non perdere il punteggio della combinata. Inoltre, sarà riconosciuto un abbuono del 5% sul tempo complessivo in presenza di vogatrici femminili.

“Ci aspettiamo un evento indimenticabile che celebra lo spirito dello sport, la bellezza dei nostri territori e al tempo stesso rafforzi l’unità tra le comunità di Cortina d’Ampezzo e Venezia. Mi auguro che la tendenza iniziata nelle scorse edizioni di avere più partecipanti da fuori Venezia prosegua, così da continuare a diffondere la bellezza e la nobile arte della voga alla veneta” ha spiegato il presidente dello Yacht Club Venezia ed ideatore della combinata Mirko Sguario, che chiude con un appello:”Vorrei lanciare già da oggi un invito ai gondolieri veneziani, affinché il prossimo anno partecipino con una loro squadra. Ricordo infatti quando ero più giovane i tanti amici gondolieri che incontravo nelle piste da sci e sarebbe bellissimo vederli tornare a competere anche sulla neve”.

Come tutti gli eventi organizzati dallo Yacht Club Venezia, anche la Sci Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni si prefigge l’intento di porre l’attenzione al rispetto dell’ambiente realizzando i pettorali di gara in materiale ecosostenibile grazie alla collaborazione con Energiapura, utilizzando materiali ricavati dagli scarti in PET delle bottiglie di plastica.

“La nostra partecipazione a Sci Voga – Trofeo Bortoli Assicurazioni riflette il nostro impegno a favore di uno stile di vita sano, inclusivo e sostenibile”, afferma Marco Bortoli di Bortoli Assicurazioni Generali, che prosegue:”Siamo entusiasti di essere parte di questa iniziativa che incarna i valori che guidano il nostro operato quotidiano”.