Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Ambiente, Enti, Eventi, Shipping e Logistica, Underwater > Ambiente: Musumeci, ‘ok accordo Onu, stato salute mare priorità’ a LETEXPO 2023

Ambiente: Musumeci, ‘ok accordo Onu, stato salute mare priorità’ a LETEXPO 2023

Del 9 Marzo 2023

( ADNKRONOS) “Siamo favorevoli perché qualcuno pensava che gli spazi dell’oceano potessero non riguardare direttamente la nostra nazione e non è vero”. Così Nello Musumeci, ministro per la protezione civile e la politica del mare, in collegamento al LetExpo di Verona sulla posizione dell’Italia sul Trattato Onu della salvaguardia dell’alto mare.

“L’alto mare – ha spiegato Musumeci -, che è un mare, diciamo, internazionale, costituisce un patrimonio per tutti, preserva una biodiversità marina che oggi rischia seriamente di essere pregiudicata e dopo tanti anni finalmente, a New York alle Nazioni Unite, si è trovata proprio l’altro giorno una posizione unitaria: ci sono scadenze, c’è una roadmap, ci sono degli impegni che ogni stato deve mantenere. Ricordiamoci- ha continuato Musumeci – che lo stato di salute del mare deve essere la priorità tra le nostre attenzioni, ecco perché io richiamo sempre l’attenzione degli stati bagnati dl Mediterraneo, perché il Mar Mediterraneo è un mare inquinato, il segnale d’allarme è stato lanciato dai sindaci delle principali città mediterranee. In questo senso sono convinto che non mancherà la responsabilità dei privati e del pubblico, tutti possiamo fare qualcosa in più perché abbiamo tutti interesse che il nostro mare possa essere preservato”.