Home > Eventi, Nautica > Assonautica Italiana presenta al Boat Show Roma l’iniziativa The Italian Yachting Portrait

Assonautica Italiana presenta al Boat Show Roma l’iniziativa The Italian Yachting Portrait

Del 22 Febbraio 2015

Nel 2015 è partita l’iniziativa The Italian Yachting Portrait  © (il vero ritratto dei diportisti italiani), una vera e propria indagine che utilizza apposite originali schede per il monitoraggio dei livelli di conoscenza e consapevolezza del target group chiave (diportisti italiani, velisti e motoristi, proprietari o charteristi).

I promotori del progetto sono Assonautica Italiana e Unioncamere. I players sono tutte le Assonautiche d’Italia (anche quelle nuove in fase di costituzione), i porti turistici e gli approdi suggeriti dal “mondo” Assonautica.

Con questo progetto, che si compone di circa 2.000 rilevazioni (anche on line sul portale assonautica.it) nell’arco dei primi tre mesi del 2015, Assonautica Italiana intende monitorare le esigenze, le aspettative, i comportamenti, gli stili, tutte le problematiche possibili del target di riferimento, ovvero tracciare il “vero ritratto” dei diportisti italiani, velisti, motoristi e di chi utilizza le imbarcazioni a noleggio/charter. Le informazioni raccolte ed elaborate durante il monitoraggio saranno funzionali a fornire il profilo dei diportisti da un punto di vista “qualitativo”, a rimodulare i contenuti della comunicazione verso i target group, oltre che a fornire input informativi agli stakeholders e alle istituzioni competenti per meglio comprendere lo scenario italiano,  dei diportisti italiani e in generale dei “turisti nautici”.

Le rilevazioni verranno condotte su un primo campione di almeno 1.000 unità, attraverso interviste dirette tramite un questionario strutturato con domande a risposta chiusa ed anche aperta per raccogliere le osservazioni e i suggerimenti, con riferimento alla popolazione di diportisti italiani, velisti e motoristi (distinti in proprietari, noleggiatori, ospiti e professionisti/skipper/equipaggio). Per l’occasione è stato predisposto un questionario originale (con più di 80 domande a risposta facilitata), mai utilizzato in precedenza e saranno utilizzati i target di ogni Assonautica locale (e regionale): le liste saranno integrabili anche con interviste effettuate fuori zona d’interesse.

Con questo progetto si intende implementare e aggiornare il “data set” delle informazioni sul livello di conoscenza del mondo dei diportisti italiani e si rende disponibile per le azioni progettuali, per gli stakeholder e per le istituzioni competenti, un flusso informativo che – ad oggi – è assolutamente carente nel panorama nazionale.

Il progetto “The Italian Yachtsmen Portrait ©” prelude – infine – al successivo step del progetto “The Mediterranean Yachtsmen Portrait ©” promosso da Assonautica Euromed che potrà già partire da marzo aprile 2015. Entrambi i progetti in progress saranno presentati in primis al  Boat Show ROMA e successivamente al Festival del Mare di Venezia, allo Yacht Med Festival 2015, al Seacily di Palermo, al VALENCIA Boat Show, allo SNIM di Brindisi, al “Sottocosta di Pescara”.  A fine aprile – a Gaeta – potrà essere anticipato il report intermedio. Al Salone Nautico di Genova 2015 potrà essere presentato il report finale.