Home > 1 - 3°Summit Nazionale Economia del Mare > Blue Forum: la sostenibilità del mare, dall’ambiente all’economia

Blue Forum: la sostenibilità del mare, dall’ambiente all’economia

Blue Forum terza giornata. Si prosegue fino a sabato 13 aprile

Del 12 Aprile 2024

Proseguono i lavori al Blue Forum nel pomeriggio del 12 aprile. Al centro l’ambiente e la tutela del mare a 360° e un fondo a sostegno delle PMI.

Sul palco il Generale B. Vincenzo Caci Capo della Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia di Finanza: “La GF sul mare vanta una tradizione oltre bicentenaria. un po’ meno dei 250 anni che festeggiamo quest’anno. Siamo in mare dal 1816. Nasciamo come attività di contrasto al contrabbando fino al 2016 con il Dl alla polizia del mare. Quindi dobbiamo assicurare quindi un uso del mare libero, sostenibile e sicuro. Questo la GF lo fa attraverso un dispositivo diffuso su tutto il territorio e una flotta navale performante”.

C.A. Francesco Tomas Capo Reparto Ambiente Marino MASE

“Quale è il messaggio positivo che viene fuori da questo Forum? Che forse per la prima volta nel Ministero del Mare vengono ascoltati tutti gli stakholders legati al mondo del mare con pari dignità. La voce istituzionale è equivalente a quella del mondo privato. Cosa che sta producendo tantissima positività. Oggi abbiamo allo stesso tavolo tutti coloro che si occupano di economia del mare con la possibilità di farsi ascoltare. Cosa produce questo? Che sistematicamente viene chiesto conto alle amministrazione a che punto sono relativamente a quell’argomento. Prima era qualcosa di estremamente settoriale. Io sto toccando con mano cosa si sta facendo cosa che produrrà un beneficio. Bisogna riconoscere l’intuizione che si è avuta quando si è deciso di dare vita a questo Ministero”.

Valeria Frittelloni Dipartimento Valutazione Ambientale, Monitoraggio e Sostenibile ISPRA

“L’ISPRA ha tante attività sul monitoraggio del mare. Anche noi ci sentiamo oggi parte del sistema economico. Oltre alle attività di ricerca altissima che i miei colleghi fanno sul mare, sensibilizziamo anche per vivere in maniera meno impattante possibile il mare. Abbiamo anche prodotto una miniguida per chi va in barca a vela. Quindi facciamo dalle grandi azioni a quelle più piccole”.

Giancarlo Vinacci Presidente Vinacci Think Tank.

“Stavo lavorando da parecchio tempo a questo nuovo fondo a breve sarà presentato ufficialmente. E’ un fondo di debito, non aiuta le startup, male PMI che devono sviluppare un nuovo mercato possono rivolgersi a questo fondo. Prodotto utile per sviluppare questa attività. Si tratta del primo fondo italiano di questo tipo”.